Talenti creativi 2018

Banner Giovani Talenti Creativi

 

È uscita la graduatoria del bando!

Ecco i progetti vincitori!

BENEDETTA MONETTI - Arte dall’Orto


Il progetto “Arte dall'Orto” di Benedetta Monetti mira a far riscoprire i tesori dell’orto ai più piccoli, attraverso attività che hanno come protagonisti gli ortaggi, dall'illustrazione alla cucina, dalla scrittura alla musica con la Vegetable Orchestra. Tutte le attività si svolgeranno in Mediateca, senza dimenticare lo spazio Mondorto, e saranno dedicati ai bambini dei centri estivi di San Lazzaro di Savena.

CARLO MASSARI - Beast without Beauty

 

Il teatro è invece protagonista del progetto “Beast without Beauty” di Carlo Massari, spettacolo di Teatro fisico e Teatro-danza che guarda a Samuel Beckett e Bertold Brecht per indagare con sguardo gelido e impietoso la società odierna, i suoi personaggi e l’immobilismo delle sue relazioni.

CARLO MAVER - Il silenzio del tempo

Il progetto del musicista e compositore Carlo Maver, “In cammino... dal silenzio alla musica”, ha l’obiettivo di unire la passione per la musica alle meraviglie della natura e del nostro territorio. Si tratta di un evento evento ecologico-musicale che si svolgerà nel Parco dei Gessi, per far conoscere ai sanlazzaresi ma non solo la bellezza di questi luoghi, riscoprendo il piacere del silenzio e dell’ascolto, attraverso selezionati momenti musicali.

 Scopri il programma completo a questo link

 

DANIELE TATTINI - Shooting Around - maratona fotografica seconda edizione

Dopo una partecipatissima prima edizione, torna a San Lazzaro la maratona fotografica “Shooting Around” di Daniele Tattini. Tra le novità della seconda edizione, categorie di “scatto” più ampie per dare maggio risalto all’alta qualità delle immagini dei partecipanti e l’introduzione, accanto ai temi
fotografici scelti dagli organizzatori, di un tema libero su cui realizzare una foto-storia personale.

Shooting Around è una maratona fotografica nata con lo scopo di far avvicinare più persone possibili alla fotografia, non importa con quali mezzi a disposizione e con quanta esperienza, unendo la creatività e il divertimento alla scoperta di angoli nascosti del comune di San Lazzaro. Una caccia appositamente studiata per essere realizzata in un lasso di tempo che permetta ai partecipanti di soffermarsi sugli obiettivi, e di dare spazio alla propria inventiva.

LAURA SILVESTRELLI E GAIA RAFFIOTTA - Creare Insieme

Il progetto “Creare insieme” di Laura Silvestrelli e Gaia Raffiotta è dedicato ai più piccoli e propone esperimenti di arte visiva e performativa per bambini, per avvicinare anche i più piccoli all'arte contemporanea. Anche in questo caso si tratta di un progetto già attivato a San Lazzaro: la prima edizione, che si è svolta a settembre 2017 a MediaLab, ha coinvolto oltre 20 bambini tra i 6 e i 9 anni, per poi chiudere in bellezza con una grande festa dove sono stati esposti i lavori dei piccoli artisti in erba.

PIETRO ALEX MARRA - Inside/out

 Il progetto “Inside/out” di Pietro Alex Marra guarda alla valorizzazione dell’arredo urbano e delle periferie attraverso l’uso di tecnologie multimediali, come il video mapping. L’intento è quello di promuovere l’identità culturale degli edifici e la loro funzione sul territorio, esaltandone la bellezza e le caratteristiche grazie alle immagini virtuali e alla tecnologia. In questo progetto si intende dare particolare risalto al MIP, Modateca Igor Pallante, progetto inserito all'interno della Mediateca.

Valuta questo sito