Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Il Comune / Comunicazione / 15 ottobre: Giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale

15 ottobre: Giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale

15 ottobre:  Giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale

Gravidanza

La gravidanza è un momento di infinita gioia per le coppie che desiderano dei figli, ma, talvolta, questa meravigliosa attesa si interrompe drammaticamente. La morte perinatale è un tema molto spesso non affontato, non considerato. Eppure, tanti genitori vivono la perdita prematura del proprio bambino in maniera tragica e, nello stesso tempo, silenziosa.

L'elaborazione del lutto può essere molto laboriosa, possono affacciarsi una serie di perchè a cui a volte non c'è risposta e la ricerca di spiegazioni può diventare un cammino doloroso: e' importante che questi genitori possano contare su dei sostegni che li aiutino ad affrontare e superare una prova così difficile.

Il 15 ottobre si celebra la giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale, per cercare di ridurre l'isolamento e la solitudine di questi genitori un po' speciali, che hanno atteso, senza poter abbracciare il proprio bambino, ma anche quello di promuovere la ricerca scientifica e il miglior aiuto medico e psicologico ai genitori e alle famiglie.

Lo scaffale allestito in Mediateca in occasione di questa ricorrenza, anche in risposta all'invito dell'Associazione CiaoLapo Onlus, intende essere uno strumento di conoscenza di un tema tanto delicato, ma anche di supporto per i genitori coinvolti.

archiviato sotto: