25 aprile, San Lazzaro per il 73° anniversario della Liberazione

Il programma completo delle iniziative
25 aprile, San Lazzaro per il 73° anniversario della Liberazione

Liberi!

Il Comune di San Lazzaro di Savena festeggia il 25 aprile con una serie di iniziative. Primo appuntamento domenica 15 aprile con il trekking urbano lungo la via Emilia per ricordare il bombardamento del 15 aprile 1945 e la Liberazione di San Lazzaro.

Giovedì 19 aprile sarà la volta di Hans, spettacolo teatrale ispirato a «L’amico ritrovato» di Fred Uhlman con la regia di Gabriele Tesauri. Lo spettacolo si terrà presso ITC Teatro a partire dalle ore 21. Ingresso gratuito.

Dal 21 aprile al 2 maggio la Mediateca ospiterà la mostra dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole medie Rodari e Jussi di San Lazzaro "San Lazzaro, i suoi partigiani e l’aspirazione alla pace".

La cerimonia avrà inizio mercoledì 25 aprile, alle ore 9.30, con il ritrovo in Piazza Bracci dei partigiani, delle associazioni combattentistiche e dei cittadini, alla presenza del Sindaco e dell’ANPI, delle associazioni combattentistiche e dei cittadini. Brani musicali eseguiti dal Corpo Musicale “Città di San Lazzaro” diretto dal Maestro Gianfranco Donati

Alle ore 10.30 lungo il viale del Cimitero corteo e deposizione di corone al Sacrario dei Caduti; alle ore 11 Don Stefano Maria Savoia officia la Santa Messa nella Chiesa di San Lazzaro, e poi ancora alle ore 15 "Ciao bella ciao", spettacoli, musica, incontri, banchetti, animazione per i più piccoli, punti ristoro e mercatini presso il Circolo Ca' de Mandorli.

Alle 17 in Piazza Bracci il concerto del Corpo Musicale “Città di San Lazzaro” diretto dal Maestro Gianfranco Donati e alle 20 pastasciutta antifascista per tutti con musica dal vivo dei Drunk Butchers presso ARCI San Lazzaro.

Le celebrazioni si concluderanno il 2 maggio con la proiezione del film documentario di Filippo Vendemmiati "Meno male è lunedì", girato in un'ala del Carcere della Dozza adibito ad officina dove un gruppo di operai specializzati in pensione addestra alcuni detenuti ad assemblare le componenti di un macchinario industriale. Mediateca, ore 21, ingresso libero.

Scarica il manifesto