Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Il Comune / Comunicazione / Notizie / Bando Servizio Civile Regionale 2017

Bando Servizio Civile Regionale 2017

Pubblicata la graduatoria aggiornata a seguito delle indicazioni dell'ufficio regionale preposto al Servizio Civile Regionale
Bando Servizio Civile Regionale 2017

Servizio Civile Regionale

Aggiornamento del 6 luglio:

Pubblicata la graduatoria aggiornata a seguito delle indicazioni dell'ufficio regionale preposto al Servizio Civile Regionale.

Candidati selezionati:

  • Vicinelli Elena
  • Gentileschi Emiliana

(determinazione n. 534/2017)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento del 23 maggio:

Selezione dei candidati

(determinazione n. 384/2017)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento del 17 maggio:

Il colloquio è anticipato alle ore 12.00 del 18 maggio 2017, presso il Palazzo Municipale, P.zza Bracci 1 - Sala Giunta - San Lazzaro di Savena, come già comunicato ai candidati.

I candidati devono presentarsi con documento di riconoscimento e codice fiscale

Per qualunque problema riguardo l'orario del colloquio i candidati sono invitati a contattare il Settore Risorse Umane (0516228132 - 8134 - 8136).  

La mancata presentazione equivale a rinuncia. 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento del 16 maggio:

Si conferma che i colloqui si terranno il giorno 18 maggio 2017, i candidati sono convocati alle ore 15.00, presso il Palazzo Municipale, P.zza Bracci 1 - San Lazzaro di Savena.

Ad ogni candidato verrà inviata successiva comunicazione.

Inoltre si ricorda che la partecipazione al colloquio è obbligatoria, l’assenza all’incontro di selezione comporterà l’esclusione. La selezione delle candidature sarà effettuata valutando il curriculum vitae e il colloquio con l’attribuzione di un punteggio finale, secondo i criteri di seguito indicati.

Valutazione Curriculum Vitae

  • Titolo di studio

Punteggio per la voce: 
“Titolo di studio”: (da valutare solo il titolo più elevato)

  • 10,00 punti - laurea (vecchio ordinamento o specialistica)
  • 8,00 punti - laurea triennale (primo livello o diploma universitario)
  • 6,00 punti - diploma di maturità scuola media superiore

Fino a 4,40 (punti 1,10 per ogni anno concluso di scuola media superiore)

  • 4,40 punti - se conclusi 4 anni di scuola media superiore
  • 3,30 punti - se conclusi 3 anni di scuola media superiore
  • 2,20 punti - se conclusi 2 anni di scuola media superiore
  • 1,10 punti - se concluso 1 anno di scuola media superiore
  • 1,00 punto - licenza media inferiore


Punteggio Massimo Valutazione Curriculum Vitae:
fino ad un massimo di 10 punti

Valutazione colloquio
Fattori di valutazione:

  • Conoscenza del Servizio Civile
  • Conoscenza del progetto proposto dall’Ente
  • Chiarezza di ruolo e attività da svolgere
  • Motivazioni alla scelta del Servizio Civile
  • Aspettative del/la candidato/a
  • Disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l’espletamento del servizio
  • Valutazioni da parte del/la candidato/a
  • Caratteristiche individuali
  • Considerazioni finali

 Punteggio Massimo Valutazione Colloquio: fino ad un massimo di 90 punti.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Da oggi, 14/04/17, è possibile consultare il testo dell'avviso provinciale e presentare domanda di partecipazione per 1 solo progetto tra tutti quelli disponibili.

La domanda di partecipazione deve pervenire direttamente all'ente titolare del progetto scelto entro le ore 14.00 del 15/5/17.

Chi può fare domanda

Giovani italiani, comunitari e stranieri (in regola con permesso di soggiorno) che abbiano tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni),

Residenti o domiciliati in Italia.

E' necessario non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per i casi riportati nel testo dell'avviso.

La domanda di partecipazione NON può essere presentata:

  • per un progetto che coinvolge un ente presso il quale sia stato attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o comunque di dipendenza  ocollaborazione, anche non retribuita (per esempio tirocinio,stage o alternanza scuola- lavoro,ecc.) nell’anno in corso  o nelle 3 precedenti annualità.
  • da chi ha svolto o sta svolgendo servizio civile nazionale, ai sensi della legge 64/2001, oppure servizio civile regionale, ai sensi della legge regionale 20/2003, oppure di altra legge regionale o provinciale, oppure da chi ha interrotto una delle predette esperienze di servizio civile della scadenza prevista.

Come si fa a partecipare

Leggere il testo dell'avviso e scaricare i moduli di domanda.

Scegliere 1 solo progetto tra tutti quelli disponibili a Bologna o negli altri territori della regione. Leggere il testo del progetto per conoscere attività, sede, condizioni particolari ecc.

Compilare i moduli di domanda in tutte le voci con particolare attenzione alla motivazione che ha portato a scegliere quel progetto specifico. Firmare i moduli.

Corredare la domanda di copia di documento di identità valido e cv. Per i cittadini stranieri allegare copia del permesso di soggiorno.

La domanda deve pervenire all’ente titolare del progetto prescelto entro la scadenza del presente avviso (ore 14.00 del 15/5/17), a pena d’esclusione, e può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) -art.16-bis ,comma 5 della legge 28 gennaio 2009,n.2-di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  • a mezzo “raccomandata A/R” (non fa fede la data del timbro postale, la domanda deve pervenire all'ente entro la scadenza);
  • a mano.

Consulta il bando con l'elenco completo dei progetti

Scarica il progetto di San Lazzaro di Savena

Scarica i moduli per partecipare

Progetti negli altri territori della regione

È possibile presentare domanda per un solo progetto in tutta la regione, pena l'esclusione dalla selezione. Se ti interessa un progetto in un altro territorio puoi fare domanda, consulta la pagina  della Regione e i siti degli altri Coordinamenti provinciali.

(fonte: www.serviziocivile.cittametropolitana.bo.it/)