Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Il Comune / Comunicazione / Notizie / Bando Servizio Civile Regionale 2017

Bando Servizio Civile Regionale 2017

Avviso provinciale per la selezione di 56 giovani da impiegare in progetti di servizio civile regionale nell'area metropolitana di Bologna.
Bando Servizio Civile Regionale 2017

Servizio Civile Regionale

Da oggi, 14/04/17, è possibile consultare il testo dell'avviso provinciale e presentare domanda di partecipazione per 1 solo progetto tra tutti quelli disponibili.

La domanda di partecipazione deve pervenire direttamente all'ente titolare del progetto scelto entro le ore 14.00 del 15/5/17.

Chi può fare domanda

Giovani italiani, comunitari e stranieri (in regola con permesso di soggiorno) che abbiano tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni),

Residenti o domiciliati in Italia.

E' necessario non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per i casi riportati nel testo dell'avviso.

La domanda di partecipazione NON può essere presentata:

• per un progetto che coinvolge un ente presso il quale sia stato attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o comunque di dipendenza  ocollaborazione, anche non retribuita (per esempio tirocinio,stage o alternanza scuola- lavoro,ecc.) nell’anno in corso  o nelle 3 precedenti annualità.
  • da chi ha svolto o sta svolgendo servizio civile nazionale, ai sensi della legge 64/2001, oppure servizio civile regionale, ai sensi della legge regionale 20/2003, oppure di altra legge regionale o provinciale, oppure da chi ha interrotto una delle predette esperienze di servizio civile della scadenza prevista.

Come si fa a partecipare

Leggere il testo dell'avviso e scaricare i moduli di domanda.

Scegliere 1 solo progetto tra tutti quelli disponibili a Bologna o negli altri territori della regione. Leggere il testo del progetto per conoscere attività, sede, condizioni particolari ecc.

Compilare i moduli di domanda in tutte le voci con particolare attenzione alla motivazione che ha portato a scegliere quel progetto specifico. Firmare i moduli.

Corredare la domanda di copia di documento di identità valido e cv. Per i cittadini stranieri allegare copia del permesso di soggiorno.

La domanda deve pervenire all’ente titolare del progetto prescelto entro la scadenza del presente avviso (ore 14.00 del 15/5/17), a pena d’esclusione, e può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

• con Posta Elettronica Certificata (PEC) -art.16-bis ,comma 5 della legge 28 gennaio 2009,n.2-di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  • a mezzo “raccomandata A/R” (non fa fede la data del timbro postale, la domanda deve pervenire all'ente entro la scadenza);
  • a mano.

Consulta il bando con l'elenco completo dei progetti

Scarica il progetto di San Lazzaro di Savena

Scarica i moduli per partecipare

Progetti negli altri territori della regione

È possibile presentare domanda per un solo progetto in tutta la regione, pena l'esclusione dalla selezione. Se ti interessa un progetto in un altro territorio puoi fare domanda, consulta la pagina  della Regione e i siti degli altri Coordinamenti provinciali.

(fonte: www.serviziocivile.cittametropolitana.bo.it/)