Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Il Comune / Comunicazione / Notizie / Buon compleanno Mediateca!

Buon compleanno Mediateca!

Sette giorni di eventi per festeggiare i primi dieci anni di vita della Mediateca!

Lunedì 27 marzo - Ore 18.00 - Mediateca in a Day

Inaugurazione della settimana con il racconto di chi vive la Mediateca!
Inaugurazione della mostra fotografica a cura di Simone Martinetto per raccontare gli utenti della Mediateca attraverso veri e propri ritratti fotografici.
A seguire premio ai lettori più instancabili della Mediateca.
Vieni a scoprire se sei tra i vincitori!!

Martedì 28 marzo - Ore 21.00 - Mediateca Cinequiz (posti esauriti)

Finalmente in Mediateca un quiz sul cinema!
Si gioca a squadre (minimo 2, massimo 5 persone) ogni squadra un tavolo, Massimo Vitali di Sabotage gestirà il gioco usando un proiettore, uno schermo e tanto, tanto mistero.
*** Alla squadra vincitrice premi a tema cinematografico e ingressi gratuiti per la Corte del Cinema 2017! ***
POSTI ESAURITI! Abbiamo raggiunto il numero massimo di squadre partecipanti!
Potrete comunque assistere come "spettatori" alla serata ed eventualmente partecipare nel caso di rinuncia di una squadra. Formeremo una "lista di attesa" in ordine di arrivo in Mediateca.

Per maggiori informazioni vai all'evento Facebook

Mercoledì 29 marzo - Ore 19.00 - Verso Sera con Riccardo Tesi

Giovedì 30 marzo - Incontro con l'illustratore Alessandro Sanna

dalle ore 9 alle ore 13:
Alessandro Sanna incontra le classi delle scuole del territorio (iniziativa riservata alle scuole)

dalle ore 15.30:
Alessandro Sanna incontra i tre gruppi di lettura della Mediateca Ragazzi.
Intervista all'autore a cura dei ragazzi del gruppo di lettura Fuorilegge e il Covo dei lettori
(iniziativa riservata ai gruppi di lettura; ma se hai tra i 7 e gli 11 anni o tra 12 e i 16 anni e vuoi unirti ai gruppi di lettura, chiamaci al 051 6228060 e parteciperai anche tu)

ore 18:
Dal bianco e nero al colore
Performance di immagini e musica dal vivo
Con Alessandro Sanna illustratore e con Claudia D’Ippolito musicista. Ingresso libero.

Inoltre... per tutta la giornata:
Mostra Vestiti d'autore
Hai mai letto qualcosa che ti rappresentasse così tanto che se avessi potuto ti ci saresti vestito?
Mostra del progetto realizzato con le scuole primarie e secondarie del territorio.
In collaborazione con Jato Group.

Venerdì 31 marzo - “Festa!”

Musica, teatro, arte, buon cibo e un brindisi per festeggiare i primi 10 anni della Mediateca!!

Partenza alle ore 18.30 in Piazza Bracci con la Roaring Emily Jazz Band che ci accompagnerà con musica e balli fino alla Mediateca.

Dalle 19:15 circa in via Caselle 22 si entrerà nel vivo della festa:

Spettacolo di tessuti aerei esterno a cura di ITC Teatro e proiezioni video sulla facciata della Mediateca fino a fine festa.

Ombrelli letterari a cura di ITC Teatro
Installazioni sonore esterne dove, nell’intimità di una voce sussurrata all’orecchio, a tu per tu con un attore con cui condividere un ombrello un po’ speciale, poter scoprire o riscoprire alcune tra le più belle pagine della letteratura.

A seguire, all'interno della Mediateca:

Mostra interattiva di Storie, Luci ed Ombre:

Nell'area ragazzi del piano terra bambini e adulti potranno scatenare e far emergere la propria fantasia attraverso la propria ombra.

Laboratorio di teatro circo
Al primo piano della Mediateca gli allievi e gli insegnanti del corso di teatro circo dell’ITC Studio saranno a disposizione per insegnare i primi rudimenti di tecniche circensi.
Chiunque potrà provare a far roteare clave e palline, manipolare oggetti e provare esercizi di acrobatica e clownerie.

Laboratorio teatrale con il gruppo Esodi
La più internazionale delle classi di teatro dell’ITC Studio sarà a disposizione di chiunque abbia voglia di provare a diventare attore per cinque minuti. Giochi, improvvisazioni, piccole performance in tutte le lingue del mondo.

E poi tanti gadget e ancora musica con la Roaring Emily Jazz Band!

Alle 20.30: Buffet offerto ai partecipanti con discorso dell’amministrazione, brindisi, torta.

E poi... ancora musica e poi tutti fuori per il gran finale con fuochi artificiali!

In caso di pioggia il programma della serata subirà variazioni.

Sabato 1 aprile - ore 15.30 - Zappa Day

Diventa anche tu un contadino urbano, puoi portare la tua zappa o una storia da raccontare. Ci ritroviamo a Mondorto, l’orto didattico biologico della Mediateca.

Domenica 2 aprile - ore 17.00 Campeggio letterario con Michela Murgia

Logo Futuri MaestriCon la partecipazione degli attori e delle attrici del Teatro dell’Argine. Nell’ambito del progetto “Futuri maestri”.

A Michela Murgia abbiamo chiesto due cose: di dirci quali sono i suoi racconti, fiabe, romanzi preferiti ispirati alle cinque parole chiave del progetto (amore, guerra, lavoro, crisi, migrazione) e di venire a incontrare i Futuri Maestri, i loro genitori e tutta la città, per raccontare come queste parole possano essere declinate a partire dal suo romanzo Chirù.
La Mediateca di San Lazzaro si trasforma per l’occasione in un grande campeggio, con tanti cerchi del racconto, ognuno adatto a bambine, bambini e adolescenti di una specifica fascia d’età (3-5 anni, 6-8 anni, 9-10 anni, 11-13 anni, 14-18 anni).
Mentre Michela Murgia incontra il pubblico adulto, gli attori e le attrici del Teatro dell’Argine leggono ai più giovani i racconti suggeriti dalla scrittrice.
I due pubblici convergono poi in uno spazio comune per un saluto finale.

Ingresso gratuito con prenotazione: 051.6270150 - info@futurimaestri.it

Modifiche alla viabilità