Ecobonus 2018: attivazione portale ENEA e vademecum per tutti gli interventi

Ecobonus

Per l’invio della documentazione dei dati relativi agli interventi di risparmio energetico conclusi nel 2018 è attivo dal 03/04/2018 il portale dedicato predisposto dall’ENEA, all’indirizzo http://finanziaria2018.enea.it/
Si ricorda, infatti, che per accedere alla detrazione fiscale per il risparmio energetico (50-65-70 o 75% a seconda dell'intervento) è necessario trasmettere all'ENEA, tramite l'apposito portale:
  • scheda informativa dell’intervento;
  • attestato di prestazione (o di qualificazione) energetica redatto da tecnico abilitato (tranne che per installazione di pannelli solari, sostituzione di infissi o sostituzione caldaie).

Le tipologie di interventi per cui è possibile richiedere l'agevolazione sono i seguenti:
  • riqualificazione energetica di parti comuni condominiali (detrazioni del 70 e 75 percento);
  • serramenti e infissi;
  • caldaie a condensazione;
  • collettori solari;
  • pompe di calore;
  • coibentazione strutture;
  • riqualificazione globale;
  • caldaie a biomassa;
  • schermature solari;
  • installazione di sistemi di building automation;
  • sistemi ibridi;
  • microcogeneratori.

Maggiori informazioni sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico si possono trovare sull'apposita sezione del Portale Energia del Comune, oppure è possibile contattare lo Sportello Energia, energia@comune.sanlazzaro.bo.it tel. 051-6228011.

archiviato sotto: , ,