Energia: la guida che ti dà i 10 consigli per cambiare strada

Guida Energia

Dedicata a famiglie e piccole imprese, lo Sportello Energia del Comune, in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, ha predisposto un’agevole guida che suggerisce 10 azioni ampiamente sperimentate che hanno una reale capacità di incidere sui consumi e il cambiamento climatico.

Per produrre un cambiamento nello stile di vita, nelle abitudini e negli atteggiamenti, al fine di avviare un percorso di transizione mirato al risparmio energetico e ad un consumo più responsabile e sostenibile, è necessario disporre di informazioni chiare e di aiuto concreto.

La guida suggerisce in 10 schede alcune azioni che hanno una reale capacità di incidere sul riscaldamento globale e sull’urgente bisogno di passare ad un’economia che non utilizza petrolio, gas e carbone:

1. Cambia energia

2. Scopri i tuoi consumi

3. Regola il termostato

4. Cambia mobilità

5. Coibenta

6. Produci elettricità

7. Produci calore

8. Non produrre rifiuti

9. Occhio al cibo

10. No alle favole

Per ogni azione consigliata sono indicati in modo sintetico:

• Quanto è efficace – Quanto impegno serve – Quanto costa
  • Cosa e come si fa – Chi mi aiuta (è l’aspetto sui cui molte azioni si bloccano) – Che impatto ha – Cosa ci guadagno io e cosa ci guadagniamo tutti.

La guida nasce quindi per aiutare chi vuole avviare un percorso di cambiamento sull’energia ad orientarsi, segnalando quali azioni sono importanti, che cosa implicano e quali strutture o organizzazioni possono facilitarne la realizzazione sul territorio del Comune.

Scarica la guida

La guida può anche essere ritirata in cartaceo negli uffici comunali.