Strumenti personali

Sezioni

Estate a San Lazzaro: il divertimento non va in vacanza

Via al ricco calendario di eventi per adulti e bambini, che culmina a fine luglio con la Fiera
Estate a San Lazzaro: il divertimento non va in vacanza

Fiera 2017

Un’estate di cultura, musica, ma soprattutto occasioni di incontro e divertimento: è la proposta estiva di eventi del Comune di San Lazzaro, che animerà le strade, i parchi e i luoghi di incontro del territori con un ricco calendario di eventi.

Guarda il calendario giorno per giorno

Si comincia con il cinema all’aperto, che fa il suo ritorno nella corte comunale con una ricca programmazione di proiezioni che ci terranno compagnia dal 29 giugno al 2 settembre. Non mancheranno laboratori ed eventi per bambini, in Mediateca a Medialab e al museo Donini, senza
contare i concerti, gli spettacoli e le rassegne culturali che animeranno l’estate fino alla storica Fiera di San Lazzaro, giunta alla sua 188esima edizione.

todo modoMa andiamo con ordine: luglio è un mese dedicato alla cultura, in particolare alla letteratura e alla musica. Si comincia con due appuntamenti in Mediateca: giovedì 5 luglio, alle ore 21, Simone Maretti racconta “Todo Modo” di Leonardo Sciascia, mentre il 12 luglio alla stessa ora, si cimenterà nella narrazione delle vicende politiche e culturali della fine degli anni ‘60, con “L’insostenibile leggerezza del ‘68”, accompagnato da Andrea Violi. Da venerdì 6 a domenica 8 luglio presso il Circolo Arci San Lazzaro si terrà l’esito finale di Esodi 2018, nell’ambito di Acting Together #WithRefugees 2: un progetto, uno spettacolo, tre eventi collaterali. 

Dalla letteratura alla musica, con la rassegna a cura del compositore Carlo Maver “Il silenzio del tempo – Racconti e musica dalla San Lazzaro preistorica”, che si terrà il 20, 21 e 22 luglio. Tre appuntamenti nel cuore verde del nostro territorio, per celebrare l’unione della musica, della natura e della nostra storia, con scrittori e musicisti d’eccezione. Si comincia venerdì 20 luglio alla ex-Cava a Filo, alle ore 19, con il concerto “Oreb” di Dimitri Grechi Espinoza (sassofono ed elettronica), preceduto dall’intervento sulla paleontologia di Gabriele Nenzioni, direttore del Museo Donini. 

Il 21 luglio, alle 17.30, ci sposteremo invece al Parco dei Gessi per una camminata in silenzio accompagnata dagli interventi musicali-letterari di Wu Ming 2, dei monaci tibetani del monastero Gaden Jangtse del casato Tsawa e dello stesso Carlo Maver con il suo bandoneon, l'appuntamento è gratuito con prenotazione a questo link.
Finale d’eccezione, domenica 22 luglio, con ben tre appuntamenti dislocati sul territorio: alla mattina nella sala del trono della grotta del Farneto ci sarà il clarinettista Achille Succi, alle 16 apertura straordinaria del museo della preistoria Donini e alle 21, al parco 2 Agosto, aprirà la serata la danza rituale del Cham dei monaci tibetani del monastero Gaden Jangtse, a seguire concerto con le percussioni della fondazione Tronci con i Kalifa Kone, Matteo Cammisa e Matteo Scarpettini.

Fiera 2018Il mese di luglio si conclude in bellezza con la Fiera di San Lazzaro, che dal 26 al 29 luglio animerà piazza Bracci e le strade del centro cittadino con musica, djset e tanto divertimento. Ad agosto torna l’appuntamento con il ballo, grazie al concerto dei Mirada de Tango, quartetto di musicisti che l’8 agosto, alle 21.30, nel parco 2 Agosto, ci farà fare un viaggio nelle sonorità del Sud America con i celebri brani del maestro Astor Piazzolla. Sabato 25 agosto, invece, appuntamento in corte comunale con lo spettacolo teatrale “Beast without Beauty”, tra i vincitori del bando 2018 “Protagonismo e creatività”.

L’offerta culturale del Comune di San Lazzaro non si esaurisce con l’estate: l’1 settembre torna infatti per le vie del centro la maratona fotografica Shooting Around, mentre dal 14 al 16 settembre sarà la Fiera del Libro di Giraldi Editore a invadere piazza Bracci per un weekend dedicato alla lettura e alla scrittura.

L’estate dei piccoli

Mediateca/Medialab ragazziUn’estate piena di divertimento, cultura e spettacoli: è l’estate dei più piccoli del Comune di San Lazzaro, che vede tanti appuntamenti, eventi ed attività per bambini dai 3 agli 11 anni, che si dipaneranno tra la Mediateca, lo spazio Medialab di Idice e tanti luoghi di cultura della città. Tra questi c’è anche Mondorto, dove i piccoli-grandi volontari potranno occuparsi delle nuove piantine, sotto la guida degli educatori e attraverso laboratori e attività. Per partecipare, basta inviare una mail a mediateca@comune.sanlazzaro.bo.it, segnalando nell’oggetto “urban farming” e specificando il nome e l’età del piccolo volontario. Ecco il calendario delle iniziative, consultabile in dettaglio nella sezione Eventi

SALOTTO DELLE STORIE – Gruppo di lettura per bambini e genitori
Dai 2 ai 4 anni
Avete voglia di condividere le vostre storie preferite e scoprire quelle degli altri bambini? Vi aspettiamo tutti i giovedì, alle 17.30, in Mediateca per scoprire il magico momento della lettura. L’appuntamento è gratuito e senza prenotazione.

LIBRI SULL’ERBA
Picnic, letture e incontri nei luoghi più suggestivi del territorio. La rassegna delle biblioteche del Distretto San Lazzaro, finanziata dalla Fondazione del Monte, farà tappa in città con lo spettacolo “L’albero delle fiabe” in collaborazione con Equilibri, che si terrà il 27 giugno, alle 18 a Mondorto e il 18 luglio, sempre alle 18, nel parco della parrocchia del Farneto.

GIRANOTTE
Tornano le notti a Medialab e in Mediateca (dalle 20.30), rivolte a bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni. Dopo la serata “Dal mondo” a Medialab, si prosegue il viaggio con la Giranotte “In viaggio con la valigia”, che si terrà il 28 luglio, sempre dalle 20.30, in Mediateca. A cura della Coop Giravolta

ARTE DALL’ORTO
Progetto vincitore del bando Protagonismo e creatività 2018, si tratta di un laboratorio pensato per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, per conoscere gli ortaggi e raccontarli attraverso disegni, storie, poesie e ricette, ma soprattutto un vero e proprio diario collettivo sull’orto. L’appuntamento è per giovedì 5 luglio, alle ore 16, a Medialab.

CREARE INSIEME
Una settimana alle prese con esperimenti di arte visiva e performativa per bambini, per avvicinare anche i più piccoli all’arte contemporanea: è l’obiettivo di questo progetto, tra i vincitori del bando Protagonismo e Creatività 2017 e 2018, che quest’anno si svolgerà dal 27 al 31 agosto, dalle 9 alle
13, allo spazio Medialab. L’1 settembre si terrà la grande festa finale, con l’esposizione dei lavori
dei piccoli artisti in erba.

SPETTACOLI TEATRALI

  • 11 luglio, ore 21, parco Resistenza
    “Mangia, Mangia e non c’è più” - Teatro dell’Argine (4-10 anni)
  • 1 agosto, ore 21, centro Sociale La Terrazza
    “Chichi e Chicò” - Ambaradan Teatro (4-8 anni)
  • 29 agosto, ore 21, Cà Bassa
    “La fiaba del Leonconiglio” - Teatrino dell’Es (3-8 anni)
  • 5 settembre, ore 21, Mediateca
    “A spasso nella foresta con nonno Esopo”, Teatro dell’Argine (3-8 anni)

Estate al Museo
Logo del Museo DoniniIl divertimento continua al Museo Donini, per un’estate all’insegna della Preistoria. Tanti gli eventi in programma a luglio: tornano gli appuntamenti di “Immersioni al museo”, a cominciare da “Tribù rivali” (3 luglio, ore 17, dai 6 anni in su), così come i “Primi passi al museo”, le visite guidate dedicate ai bimbi più piccoli, tra i 3 e i 5 anni. Tra i tanti laboratori per bambini e bambine del ciclo Lunedì al museo (ogni lunedì alle 17), da non perdere “Murales da cavernicoli” (il 25 giugno, ore 17), dove i partecipanti potranno disegnare una grande pittura da lasciare in eredità agli esploratori del futuro, e “Diario di un fossile” (il 2 luglio, ore 17, dai 6 anni in su). Non mancheranno le Paleomitiche Serate, a cura della Cooperativa Le Macchine Celibi, le visite guidate serali del museo, che si terranno il 29 giugno e tutti i venerdì di luglio, sempre alle ore 21 (5 euro a partecipante, prenotazione obbligatoria).

Guarda il programma completo degli eventi al Museo Donini

Valuta questo sito