Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Il Comune / Comunicazione / Notizie / I lavori per la nuova rotonda sulla via Emilia

I lavori per la nuova rotonda sulla via Emilia

Vista dell'area interessata dai lavori

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra le vie Emilia, Fondè e Aldo Moro. Il cantiere davanti al punto vendita Globo, già previsto nel Poc, resterà aperto fino all’inizio del 2018 per permettere la realizzazione della rotonda. Il costo dell’intervento, che comprende anche la risagomatura del tratto interessata della via Emilia, ammonta a 470mila euro e sarà sostenuto da un attuatore privato nell’ambito di una convenzione urbanistica con il Comune. Anche la Soprintendenza ha lavorato accanto al Comune per la realizzazione di un progetto che valorizza e migliora il valore paesaggistico dell’area.

La realizzazione della rotatoria rientra in un più ampio piano di regolazione del traffico sull’arteria principale di San Lazzaro. Come gli altri grandi incroci sulla via Emilia, anche quello tra via Aldo Moro e via Fondè sarà quindi trasformato in una rotonda, per meglio fluidificare il traffico e ridurre il rischio di incidenti. La rotatoria davanti al Globo è anche strategica in vista della futura apertura di via Fantini su via Aldo Moro e sarà l’occasione per integrare e collegare i percorsi ciclo-pedonali esistenti, creare nuovi posti auto e riqualificare l’area con nuove aree verdi.

Durante la prima fase del cantiere, la circolazione sulle tre strade subirà alcune modifiche; in particolare sarà istituito un senso unico su via Aldo Moro, in direzione via Emilia.

Scarica l'ordinanza 349/2017

archiviato sotto: , ,