Legge di bilancio 2018: tutte le novità in materia di incentivi alla riqualificazione energetica

Detrazioni fino all'85% per interventi sui condomini

Riqualificazione energetica degli edifici

Con l'approvazione definitiva della legge di bilancio 2018, vengono confermate fino al 31 dicembre 2018 le detrazioni fiscali per gli interventi per la riqualificazione degli edifici.

Mentre rimangono valide le indicazioni sulla detrazione del 50% per interventi di recupero edilizio (di cui, ricordiamo, usufruiscono anche le nuove installazioni di impianti fotovoltaici a servizio degli edifici) e per il cosiddetto bonus mobili ed elettrodomestici, vengono introdotte alcune importanti novità sulla detrazione fiscale per gli interventi finalizzati al risparmio energetico:

• la detrazione viene ridotta al 50% per la sostituzione di infissi, la realizzazione di schermature solari e l'installazione di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A o di generatori di calore alimentati a biomasse;
  • rimane invece al 65% per tutti gli altri interventi di risparmio energetico e per l'installazione di caldaie a condensazione contestualmente alla realizzazione di sistemi di termoregolazione evoluti, oppure per l'installazione di sistemi ibridi (pompa di calore e caldaia a condensazione);
  • viene introdotta una detrazione del 65% per la sostituzione di impianti esistenti con micro-cogeneratori;
  • la possibilità di cedere il credito della detrazione all'impresa viene estesa anche per gli interventi riguardanti le singole unità immobiliari.

Particolarmente interessanti gli incentivi alla riqualificazione dei condomini. Infatti, oltre ad essere riconfermate al 70 o 75% le detrazioni che riguardano l'involucro e le parti comuni, viene introdotta una detrazione dell'80 o 85% per gli interventi contestuali di riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico rispettivamente di una o due classi.

Infine, si ricorda che da quest'anno viene introdotta una detrazione del 36% per le spese sostenute per gli interventi di sistemazione a verde delle pertinenze.

Per maggiori informazioni e consigli su interventi volti al risparmio energetico e relativi incentivi è possibile rivolgersi allo Sportello Energia comunale: energia@comune.sanlazzaro.bo.it tel. 051-6228011.

Può interessarti anche

Portale Energia