Riparte la campagna per la disinfestazione e lotta alla zanzara tigre

Zanzara tigre

Con l’avvicinarsi della stagione estiva è importante ricordarsi come agire per contrastare la diffusione di questo fastidioso insetto, potenziale vettore anche di alcune malattie.

Nell’ordinanza dirigenziale n. 161/2018 vengono indicate nel dettaglio le norme comportamentali e le procedure obbligatorie per tutti i cittadini e le imprese del territorio dal 15 aprile al 31 ottobre.

In linea generale è di fondamentale importanza:

1. trattare i tombini con il larvicida specifico;
  2. evitare l’abbandono e lo stoccaggio all’aperto di contenitori di qualsiasi natura e dimensione ove possa raccogliersi l’acqua;
  3. eliminare ogni possibile raccolta d’acqua nel proprio giardino: quella nei sottovasi, annaffiatoi, secchi, o presente in qualsiasi altro contenitore;
  4. provvedere, nei cortili e nei terreni scoperti, al taglio periodico dell’erba e a mantenerli sgomberi da sterpaglie e rifiuti;
  5. svuotare completamente, almeno una volta alla settimana, i bidoni e le cisterne utilizzate per stoccare l’acqua da destinare all’irrigazione degli orti, e mantenerli chiusi ermeticamente;
  6. nei cimiteri si consiglia di riempire i vasi portafiori esterni con sabbia e di utilizzare fiori finti.

È invece fortemente sconsigliato per gli effetti sulla salute e sull’ambiente, l’utilizzo di prodotti adulticidi, da prendere in considerazione solo in caso di effettiva emergenza.

Dal canto suo il Comune partirà, dal 16 aprile, con la campagna di trattamento antilarvale sulle caditoie di strade ed aree pubbliche e con i controlli sul rispetto dell’ordinanza da parte dei privati.

Per qualsiasi necessità e chiarimento, il Settore Ambiente rimane a disposizione: tel. 051-6228011, e-mail: ambiente@comune.sanlazzaro.bo.it

Zanzara tigre - Campagna di disinfestazione 2018