Scuola, le informazioni sui vaccini

Informazioni e scadenze
Scuola, le informazioni sui vaccini

Bambini

Per l'anno scolastico 2017/2018, la Regione Emilia-Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno individuato delle soluzioni al fine di semplificare gli adempimenti richiesti dalla nuova legge 119/2017 sull’obbligo vaccinale.

Per l’accesso ai nidi d’infanzia

I genitori dei bambini iscritti ai servizi educativi 0/3 anni non dovranno presentare alcuna documentazione. L’AUSL infatti è già in possesso degli elenchi dei bambini iscritti e comunicherà lo stato vaccinale direttamente al Comune/gestore dei servizi educativi.

Nei casi in cui lo stato vaccinale del bambino non sia completo per l’età, l’AUSL invierà entro il 10 settembre una lettera di convocazione alla famiglia con la data dell’appuntamento.

Scuole dell’infanzia (3/6 anni)

Per i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, la documentazione che attesta lo stato vaccinale verrà inviata direttamente dalla AUSL alle famiglie entro i primi giorni di settembre. Nei casi in cui lo stato vaccinale non sia regolare rispetto all’età, le famiglie riceveranno gli appuntamenti per le vaccinazioni. I genitori consegneranno alle scuole la documentazione inviata dall’AUSL entro il 10 settembre 2017.

Modalità di consegna

La documentazione va presentata:

• Al Comune di San Lazzaro per la scuola dell’infanzia Comunale Di Vittorio;
  • Alla segreteria del 1° Istituto comprensivo (via Repubblica 25, scuole Pezzani) per le scuole dell’infanzia statali Canova, Fantini, Jussi 100;
  • Alla segreteria del 2° Istituto comprensivo (via Poggi 5, scuole Donini) per le scuole dell’infanzia statali Di Vittorio, Ponticella, Idice, Cicogna.

Le famiglie che, per qualsiasi motivo, non dovessero ricevere la comunicazione AUSL, potranno comunque presentare un’autocertificazione e avranno tempo fino al 10 marzo 2018, come da legge nazionale, per presentare la certificazione AUSL.

Scuola dell’obbligo (dai 6 ai 16 anni)

Per la scuola dell’obbligo - dove i termini per presentare la documentazione sono fissati al 31 ottobre 2017 - la Regione rimanda invece a informazioni successive, impegnandosi a cercare con l’Ufficio Scolastico Regionale ogni possibile forma di semplificazione e di supporto alle famiglie. L’AUSL manderà comunque a chi non è in regola con il calendario vaccinale la prenotazione per completarlo.

Casi di esonero, omissione o differimento

Le vaccinazioni obbligatorie possono essere omesse o differite per un accertato pericolo per la salute del bambino; in questi casi, così come nei casi di immunizzazione a seguito di malattia naturale, per l’accesso alla scuola dell’infanzia a.s. 2017/2018 dovrà essere presentato entro il 10 settembre 2017 un certificato di esonero, omissione o differimento rilasciato dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, utilizzando questo modulo.

Che cosa prevede la legge nazionale

La legge sulle vaccinazioni approvata dal Parlamento (Legge 119/2017) estende da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie previste per l'iscrizione a scuola (bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni). Finora erano obbligatorie difterite, tetano, polio ed epatite B, ora si aggiungono pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, rosolia, parotite e varicella (quest’ultima è obbligatoria solo per i nati dal 1 gennaio 2017).

Tutte le 10 vaccinazioni obbligatorie sono gratuite. Le famiglie che non presenteranno alla scuola la documentazione sopra descritta, entro il 10 settembre, saranno convocate dalla AUSL per un colloquio allo scopo di fornire loro ulteriori informazioni sulle vaccinazioni e sollecitarne l’effettuazione; in caso di mancata effettuazione dei vaccini verrà comminata una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 100 a euro 500.

Per i servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione costituisce requisito di accesso alla scuola.

Per le risposte alle domande più frequenti consultare i siti regionali:

È possibile inoltre:

• scrivere all’indirizzo infovaccinazioni@regione.emilia-romagna.it, curato da un gruppo di esperti della Regione e delle Aziende sanitarie;
  • chiamare il numero verde regionale 800 033.033, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13

Per ulteriori chiarimenti:

• Servizi amministrativi per la scuola e l'infanzia del Comune di San Lazzaro - 051 622 8164/8167 – infoscuola@comune.sanlazzaro.bo.it;
  • 1° Istituto Comprensivo, via Repubblica 25 - 051 460 060
  • 2° Istituto Comprensivo, via P. Poggi 5 - 051 460 210
  • AUSL- PEDIATRIA TERRITORIALE - 0516224313 (ore 8.30-9 dal lunedì al venerdì) - pediatria.sanlazzaro@ausl.bologna.it
archiviato sotto: ,