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Accesso alle informazioni e ai documenti amministrativi

ultima modifica 16/03/2018 09:30
Accesso agli atti, modalità e costi per chiedere la copia di documenti e atti amministrativi

Dal 1° febbraio 2018 sono in vigore i nuovi diritti di segreteria relativi all'accesso atti per le pratiche edilizie, approvati con Delibera di Giunta n.17 del 25/01/2018.

Descrizione del servizio

Il diritto di accesso e di informazione è lo strumento privilegiato per assicurare trasparenza all'azione amministrativa.

Oggetto dell'accesso sono le informazioni, gli atti, i documenti formati dalla Pubblica Amministrazione o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa in qualunque forma essi siano realizzati (cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica).

Sono sottratti all'accesso i documenti che rientrano in una delle categorie previste ai sensi dell'art. 24 della legge n.241 del 1990.

Il diritto di accesso si esercita

  • in via informale: se in base alla natura del documento richiesto non risulta l'esistenza di controinteressati, è possibile fare richiesta verbale all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) indicando gli estremi del documento e specificando l'interesse connesso all'oggetto della richiesta (ad esempio regolamenti, statuto, delibere di giunta, delibere di consiglio, le determinazioni esecutive, ecc.); 
  • in via formale: se non è possibile l'accoglimento immediato della richiesta in via informale e la pubblica amministrazione riscontra l'esistenza di controinteressati, è necessario presentare richiesta di accesso formale.

La richiesta formale va presentata utilizzando l'apposito modulo pubblicato a fondo pagina o in distribuzione presso l'URP.

Accesso agli atti depositati presso lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE)

Le richieste di accesso agli atti e documenti depositati presso l'ufficio tecnico devono essere presentate sull'apposito modulo allegato alla presente scheda e disponibile anche presso l'Ufficio per le Relazioni con il pubblico.

Nel modulo di richiesta è necessario indicare: i riferimenti catastali dell'immobile (via, foglio, mappale e sub) gli estremi dei documenti richiesti (tipo di atto, protocollo generale e/o Put) i motivi della richiesta (presentazione di progetto, verifica di conformità dell'immobile, ecc.) la legittimazione alla richiesta (es. proprietario, tecnico incaricato, notaio rogante, agenzia immobiliare, ecc).

Nel caso di richiesta eseguita in luogo dell'avente diritto da un suo rappresentante, occorre compilare la sezione del modulo per l'atto di delega dell'avente diritto e allegare una copia del documento di identità del delegante e del delegato.

Richieste di accesso agli atti depositati presso il Servizio Patrimonio

Le richieste di verifica della proprietà comunale di immobili devono essere presentate utilizzando il modulo scaricabile dalla presente scheda informativa e disponibile presso l'URP.

Nel modulo di richiesta è necessario indicare:

  • i riferimenti catastali dell'immobile (via, foglio, mappale e sub); 
  • gli estremi dei documenti richiesti (tipo di atto, protocollo generale e/o Put): 
  • i motivi della richiesta (presentazione di progetto, verifica di conformità dell'immobile, ecc).
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Presentazione della Domanda

Chi può presentarla

L'accesso è riconosciuto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

Modalità di presentazione e di consegna

La richiesta va presentata in uno dei seguenti modi:

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, alle disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché ai diritti di ricerca e di visura.

Elenco tariffe:

  • costi di riproduzione: per ogni facciata 0,13 euro per formato A4; 0,21 euro per formato A3; costi eliografici per la riproduzione delle copie richieste all’ufficio tecnico;
  • copie autentiche in bollo: bollo da 16,00 euro ogni 4 pagine; 0,52 euro di diritti di segreteria per ogni facciata + costi di riproduzione;
  • copie autentiche in carta libera: 0,26 euro di diritti di segreteria per ogni facciata + costi di riproduzione;


Per gli atti e documenti depositati presso lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), in caso di rilascio di copie, oltre i costi di riproduzione è previsto il costo per diritto di ricerca di euro 50,00 come stabilito dalla Delibera di Giunta Comunale n. 17 del 25/01/2018.

Il pagamento diritti di segreteria relativi alle richieste di accesso atti presso l'ufficio tecnico può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  •  mediante bollettino postale sul conto corrente n. 416404 intestato a: Comune di San Lazzaro di Savena - Servizio Tesoreria - causale di pagamento "Diritti di segreteria per accesso agli atti  prot. n. ____ del ____";
  • presso la Tesoreria Comunale, UniCredit spa, filiale di San Lazzaro di Savena (via Jussi n. 2) o tramite home banking -  codice iban: IT84L0200837070000100555835 - causale di pagamento "Diritti di segreteria per accesso agli atti  prot. n. ____ del ____";
  • con carta di debito o carta di credito presso gli sportelli URP.

 

Per accesso agli atti e documenti detenuti presso il Comando di Polizia Municipale

  • fascicolazione rapporto incidente stradale (senza foto): 35,00 euro;
  • fascicolazione foto incidente stradale: 35,00 euro;
  • fascicolazione rapporto di sinistro stradale completo: 70,00 euro;
  • planimetria in scala per sinistro stradale: 200,00 euro;
  • copia registrazioni semaforiche, tempi installazione segnaletica e/o planimetrie: 200,00 euro;
  • foto autovelox/vistared (per ogni copia): 3,00 euro;
  • fotocopie per accesso agli atti: 0,20 euro.
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Risposta

Tempi

Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta verranno comunicati al richiedente l'ubicazione e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi per visionare o ritirare il documento richiesto.

Nel caso in cui non venga la persona direttamente interessata, occorre la delega scritta e la copia del documento del delegato e del delegante.

Importante: per le richieste di accesso atti depositati presso lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), decorsi inutilmente 10 giorni dalla data di convocazione da parte dell'Ufficio (tramite fax o email) per la presa visione e/o per ritirare le copie della documentazione richiesta, la pratica verrà automaticamente archiviata.

Se, decorsi trenta giorni, il richiedente non riceve risposta, la richiesta di accesso si intende respinta.

Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento è il responsabile dell'ufficio presso cui sono conservati gli atti e i documenti richiesti, come previsto dal Regolamento sul diritto di accesso all'informazione e ai documenti amministrativi (consulta l'elenco delle Posizioni Organizzative e l'organigramma del Comune).

Il sostituto del responsabile del procedimento è il Segretario Generale.

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Normativa di riferimento

Modulistica da scaricare

Documentazione

Dove rivolgersi

Telefono051 622 8174 Email@ Urp - Ufficio Relazioni con il Pubblico Fax051 622 8283
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