Accesso civico

ultima modifica 11/10/2017 12:20

Descrizione del servizio

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo, come previsto dall'art. 5 del D Lgs 33/2013.

NOVITA'

Con il Decreto legislativo n. 97/2016  "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di Prevenzione della Corruzione Pubblicità e Trasparenza" correttivo della legge 190/2012 e del Dlgs 33/2013, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche, è  stata introdotta una nuova forma di accesso civico, generalizzata, ai dati e ai documenti pubblici.

Questa nuova forma di accesso prevede che chiunque può accedere non solo ai dati, alle informazioni e ai documenti per i quali esistono specifici obblighi di pubblicazione (per i quali permane, comunque, l'obbligo dell'amministrazione di pubblicare quanto richiesto, nel caso in cui non fosse già presente sul sito istituzionale), ma anche ai dati e ai documenti per i quali non esiste l'obbligo di pubblicazione e che l'amministrazione deve quindi fornire al richiedente.

In base a quanto previsto dall'art. 5 bis, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.

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Presentazione della Domanda

Modalità di presentazione e di consegna

La richiesta di accesso civico può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • via posta elettronica all'indirizzo urp@comune.sanlazzaro.bo.it
  •  consegna agli sportelli dell'URP negli orari di apertura al pubblico;
  •  spedizione per posta, a mezzo raccomandata a.r., indirizzandola al Comune di San Lazzaro di Savena, Settore Affari Generali - piazza Bracci 1 - 40068 San Lazzaro di Savena;
  •  via PEC all'indirizzo comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it
  •  via fax al numero 051 622 8283.

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

Nessuno

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Risposta

Tempi

Entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta

Modalità

L'amministrazione procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette  contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo   l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già  pubblicati nel rispetto della normativa  vigente, l'amministrazione   indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

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Dove rivolgersi

Servizio Segreteria Generale

Municipio - piazza Bracci 1 Vedi info e orari
Telefono051 622 8118 Email@ Servizio Segreteria Generale Fax051 627 0658

Riferimenti

Responsabile del procedimento

Andrea Raffini

Funzionario sostituto
ai sensi della L. 241/'90

Lea Maresca
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