Contributo per la fornitura libri di testo a.s. 2018/2019

ultima modifica 26/07/2018 13:04

La Giunta regionale ha approvato i criteri e le modalità riguardanti la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione per l'anno scolastico 2018/2019 (DGR 845 del 11 giugno 2018).

La richiesta di contributo dovrà essere presentata esclusivamente on line collegandosi al link  https://scuola.er-go.it/

Descrizione del servizio

Dal 3 settembre al 23 ottobre 2018 è  possibile presentare domanda di contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione per l'anno scolastico 2018/2019.

La richiesta di contributo dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE ON LINE  collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/ .

Presentazione della Domanda

Chi può presentarla

I destinatari dei contributi sono:

• gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di 1° e 2° grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
  • studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata".  In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;

appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2018, in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:

• Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
  • Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può rivolgere:

• ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati
  • al Comune di residenza
  • alle sedi INPS presenti nel territorio
  • direttamente collegandosi al sito INPS – “Servizi on line” compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line.

Documenti da presentare

Non è necessario presentare alcuna documentazione, ma è opportuno  conservare la documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo.

Scadenza per la presentazione

Le richieste di contributo devono essere presentate dal 3 settembre al 24 ottobre 2018 registrandosi e utilizzando l'applicativo sul sito https://scuola.er-go.it/

Risposta

Modalità

Il beneficio sarà riconosciuto ai destinatari sopra indicati, con l'obiettivo di soddisfare tutte le domande ammissibili, sulla base delle risorse finanziarie disponibili e del numero complessivo delle domande. Il contributo sarà pertanto determinato in proporzione ai costi ammissibili.

Le risorse saranno prioritariamente destinate alla copertura totale della Fascia 1 utilizzando gli eventuali residui alla copertura della Fascia 2.

Nella domanda sarà indicata, in autocertificazione e salvo diversa disposizione prevista dai bandi/avvisi comunali, la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2018/2019, della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta.

Si raccomanda di verificare attentamente eventuali richieste specifiche (con riguardo in particolar modo all’obbligo di presentazione degli scontrini/documentazione di spesa) da parte del Comune.

L'importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata, così come previsto dalla nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Prot. 5571 del 29/03/2018 e ai sensi del Decreto del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 781/2013.

Per informazioni di carattere generale è anche disponibile il Numero verde  URP regionale 800 955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.

Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO  051/ 0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) mail: dirittostudioscuole@er-go.it.

Dove rivolgersi

Telefono051 622 8164 - 8167 Email@ Servizi amministrativi per la scuola e l'infanzia Fax 051 622 8283

Salvatore Ciurleo

Funzionario sostituto