Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Territorio / Campus Kid

Campus Kid

Campus Kid banner 1200x300

Cos’è il Campus KID (non solo scuola)

Il Comune di San Lazzaro di Savena ha recentemente sottoscritto un accordo di programma con la Regione Emilia Romagna per l’attuazione di un programma di riqualificazione urbana (PRU) ai sensi della Legge Regionale n. 19/1998. "Norme in materia di riqualificazione urbana".

Il PRU interessa l’area di proprietà comunale compresa tra via Kennedy, via Giovanni XXIII e via Woolf.

(Scarica la locandina degli incontri)

La riqualificazione si attuerà mediante la creazione di un campus urbano polifunzionale, il Campus KID (non solo scuola) che ospiterà funzioni scolastiche (ampliamento e rifunzionalizzazione delle scuole Jussi e Donini), funzioni sportive (stadio, piscina, palestre e campi da calcetto) e funzioni culturali (teatro/auditorium).

L'area

Area Campus Kid

“La scuola che vorrei”, il laboratorio Campus KID entra nelle scuole

Anche gli alunni delle scuole Jussi e Donini sono stati coinvolti nelle attività del Laboratorio Campus KID.

Nel corso del mese di aprile nelle due scuole si è svolto un laboratorio formativo denominato “La scuola che vorrei” sui temi del carattere, del significato e delle influenze del colore nell’architettura, così come nella vita quotidiana.

Il percorso formativo è stato condotto dall’Arch. Imeria Centinaro, esperta sull’uso del colore in architettura.

Al termine del percorso formativo i giovani partecipanti sono stati invitati a rielaborare personalmente le informazioni acquisite.

I risultati del laboratorio contribuiranno a delineare soluzioni progettuali per il polo scolastico “Jussi – Donini” in previsione.

Laboratorio Campus KID

Il Comune di San Lazzaro di Savena ha sviluppato un percorso di urbanistica partecipata finalizzato all’attivazione delle procedure di inserimento dell’ambito di riqualificazione nel Piano Operativo Comunale (POC), in attuazione degli adempimenti previsti dalla Legge Regionale n. 19/1998.

Nel laboratorio di urbanistica partecipata, il Laboratorio Campus KID, sono stati condivisi gli obiettivi della riqualificazione affrontando nello specifico i temi della fruizione degli spazi (tavolo 1), della sostenibilità dell’intervento (tavolo 2) e della trasversalità/connettività dell’area (tavolo 3).

Di seguito è possibile scaricare le presentazioni dei relatori proiettate nel corso della serata finale di laboratorio (12/05/16).