Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Territorio / Edilizia e urbanistica / RUE - Regolamento Urbanistico ed Edilizio

RUE - Regolamento Urbanistico ed Edilizio

ultima modifica 17/01/2017 10:03

Logo RUE

In data 8 Giugno 2010, con deliberazione n. 27,  il Consiglio Comunale di San Lazzaro ha approvato il Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE) del Comune di San Lazzaro di Savena.

Il RUE contiene le norme attinenti alle attività di costruzione, di trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie, ivi comprese le norme igieniche di interesse edilizio, nonché la disciplina degli elementi architettonici e urbanistici, degli spazi verdi e degli altri elementi che caratterizzano l'ambiente urbano.

Il RUE, in conformità alle previsioni del PSC, stabilisce la disciplina generale relativa ai seguenti interventi:

  • le trasformazioni negli ambiti consolidati e nel territorio rurale;
  • gli interventi diffusi sul patrimonio edilizio esistente sia nel centro storico sia negli ambiti da riqualificare;
  • le modalità di intervento su edificio e impianti per l'efficienza energetica e le modalità di calcolo degli eventuali incentivi per il raggiungimento di livelli prestazionali superiori al requisito minimo di prestazione energetica previsto dalle norme in vigore;
  • gli interventi negli ambiti specializzati per attività produttive di cui al comma 6 dell'art. A-13 dell'Allegato.

 

Il RUE contiene inoltre:

  • la disciplina degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione;
  • le modalità di calcolo delle monetizzazioni delle dotazioni territoriali.


_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Aggiornamento del 4 Novembre 2016:

In data 29 Settembre 2016, con deliberazione n. 52,  il Consiglio Comunale di San Lazzaro ha approvato il Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE) semplificato del Comune di San Lazzaro di Savena.

Il RUE semplificato, che ha abrogato e sostituito esclusivamente la parte normativa del precedente RUE (Norme Parte I e II), ha coordinato, secondo il principio di non duplicazione della normativa sovraordinata introdotto dall’art. 18 bis della LR 20/2000, le previsioni di propria competenza alle disposizioni degli atti normativi stabilite dalla pianificazione sovraordinata, e da ogni altro atto normativo di settore avente incidenza sugli usi e le trasformazioni del territorio e sull'attività edilizia, con le modalità descritte nell’ ”Atto di coordinamento tecnico regionale per la semplificazione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, attraverso l'applicazione del principio di non duplicazione della normativa sovraordinata (art. 16 e 18-bis, comma 4, LR 20/2000)” – DGR 994/2014.

Trattasi dunque di una modifica di mero recepimento della normativa sovraordinata, che non costituisce una variante allo strumento urbanistico e non comporta modifiche agli elaborati cartografici approvati con deliberazione di Consiglio comunale n. 27 del 08/06/2010.

Il RUE Semplificato è in vigore dal 02/11/2016, data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT n. 327) dell’avviso dell’avvenuta approvazione.

Il RUE (normativa ed elaborati grafici) è consultabile:

  • in formato cartaceo, presso il Servizio Urbanistica del Settore Pianificazione e controllo del territorio, Piazza Bracci, 1 - 2° piano, nei seguenti orari: martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (previo appuntamento)
  • in formato pdf al seguente link