Liberiamo l'Aria - Limitazioni al traffico 2017/2018

ultima modifica 27/09/2017 17:11

Liberiamo l'aria

Liberiamo l'Aria è la campagna di limitazioni al traffico che interessa il territorio della Regione Emilia-Romagna dal 1 ottobre 2017 al 31 marzo 2018.  Le misure sono previste dal “Piano aria integrato regionale”, con il quale la Regione mette in campo le misure necessarie a rientrare nei valori limite degli inquinanti atmosferici, fissati dall’Unione Europea entro il 2020.

Il Comune di San Lazzaro di Savena ha aderito con l'ordinanza 371/2017.

La mappa delle limitazioni

Le limitazioni

Elenco dei veicoli che possono e non possono circolare

Le misure emergenziali

Limitazioni al traffico - Misure emergenziali

Quando

Dal 1° ottobre prossimo al 31 marzo 2018, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (di norma la prima domenica di ogni mese)

NON possono circolare:

• veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1
  • autoveicoli diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3
  • ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro

Possono circolare:

• autoveicoli con almeno 3 persone a bordo (car-pooling) se omologate a 4 o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2 posti
  • elettrici o ibridi dotati di motore elettrico
  • funzionanti a metano o GPL
  • autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali.

Restano valide le deroghe per i veicoli in servizio di emergenza, di manutenzione urgente, per la mobilità degli invalidi e per l’accompagnamento a scuola dei bambini.

Pieghevole - Liberiamo l'aria

Volantino - Limitazioni alla circolazione