Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Territorio / Schede procedimento / Agevolazioni per gli utilizzatori di impianti termici ubicati nelle aree non metanizzate

ultima modifica 15/02/2017 12:45

Descrizione del servizio

I cittadini che risiedono in zona non metanizzata possono ottenere una riduzione del prezzo del combustibile per riscaldamento (gasolio o Gpl).

Per ottenere tale agevolazione è necessario presentare  al distributore una dichiarazione sostitutiva di notorietà utilizzando il modulo allegato alla presente  scheda informativa. Nel modulo occorre dichiarare che la frazione in cui si risiede è stata riconosciuta non metanizzata dal Comune con Delibera di Consiglio Comunale del 29 novembre 2016, n. 64.

Per area non metanizzata si intende quella distante più di 80 metri dal metanodotto.

Modalità di erogazione

La dichiarazione sostitutiva di notorietà va consegnata al fornitore del combustibile.

Per gli acquisti fatti in precedenza occorre distinguere i due seguenti casi:

A) per le aree attualmente metanizzate, spettano in rapporto al periodo intercorrente fra il 16 gennaio 1999 e la data di metanizzazione dell'area.

B) per le aree tutt'ora non metanizzate, spettano dal 16 gennaio 1999, secondo due fasce di beneficio, dal 16/01/99 al 03/10/2000 e dal 04/10/2000 in avanti.

Modalità di applicazione del beneficio

Diretto da parte del fornitore sul combustibile acquistato in quel periodo.

La modalità di applicazione del beneficio è indiretta, dopo procedura del Ministero avviata dal fornitore.

Per ulteriori informazioni sulla procedura indiretta rivolgersi al proprio fornitore.

vai ad inizio pagina ↑

Presentazione della Domanda

Requisiti del richiedente

Il richiedente deve essere utilizzatore di impianto termico (gasolio o GPL) in area non metanizzata.

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

vai ad inizio pagina ↑

Settore Ambiente

Municipio - piazza Bracci 1 Scheda dell'ufficio