Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Eventi / Cantacronache 3.0

Cantacronache 3.0

Dal 25/04/2017
Al 25/04/2017
Dove
ITC Teatro, via Rimembranze 26
Orario

21.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Martedì 25 aprile, alle 21, presso ITC Teatro

Teatro

 

di Giuseppe Calcagno e Giovanni Catrini
con Giuseppe Calcagno, Giovanni Catrini e Filippo Orefice
luci e audio Andrea La Cagnina
vincitori del bando Giovani Talenti Creativi 2017

Cantacronache 3.0 è uno spettacolo di teatro canzone ispirato all'opera dei Cantacronache, gruppo di musicisti, letterati e poeti – tra cui Italo Calvino, Umberto Eco, Franco Fortini, Gianni Rodari, Fausto Amodei - attivo dalla fine degli anni '50 ai primi anni
'60.

In contrapposizione a un'Italia spensierata e sanremese, il gruppo mise in musica fatti di cronaca sociale e politica per denunciare una realtà diversa da quella fotografata dalla canzone italiana di allora e raccontare il Paese in una prospettiva critica e anticonformista.

Lo spettacolo non vuole essere solo un omaggio celebrativo a quella esperienza politicomusicale, ma un esercizio di lettura dell'attualità attraverso le lenti della storia recente, così come Amodei scrisse la canzone Per i morti di Reggio Emilia paragonando i giovani manifestanti uccisi nel luglio del 1960 ai partigiani che fecero la Resistenza.

È ancora possibile "evadere dall'evasione"? Come alimentare oggi una coscienza alternativa a quella omologata al sistema culturale dominante? A sessant'anni di distanza, l'opposizione al consumismo, all'omologazione, la lotta ai nuovi nuovi fascismi e alle ingiustizie sociali sono temi di cui sentiamo ancora l'urgenza di discutere.

Spettacolo realizzato grazie al contributo del Comune di San Lazzaro nell'ambito del Bando Giovani Talenti Creativi.

 

Scarica la locandina

Azioni sul documento