Home Servizi Guida ai Servizi e Modulistica

Autorizzazione e/o rinnovo allo scarico di acque reflue industriali in pubblica fognatura - IN AGGIORNAMENTO

ultimo aggiornamento: 2015/02/19

Il DPR 13 marzo 2013, n. 59 (ha modificato la normativa relativa ad alcune autorizzazioni ambientali  relative alle imprese, tra cui le autorizzazioni agli scarichi.

Per informazioni  consultare il sito della Provincia di Bologna al seguente link

Il D.P.R. 59/2013 è consultabile a fondo pagina.

Descrizione del servizio

In attuazione della L.35/2012 ("Semplifica Italia"), per semplificare gli adempimenti amministrativi, in particolare per le piccole e medie imprese, è entrato in vigore dal 13 giugno 2013 il regolamento sull'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

Di competenza della Provincia, la nuova autorizzazione sostituisce e comprende sette titoli abilitativi ambientali che l'impresa doveva chiedere e ottenere separatamente ad amministrazioni diverse (Regioni, Province, Comuni, Arpa, Autorità di bacino), tra cui l'autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali in pubblica fognatura;

ha una durata di 15 anni e per richiederla basta un’unica domanda da presentare per via telematica allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP).

Presentazione della Domanda

Essere titolare dell'attività  produttiva e dello scarico.

Modalità di presentazione e di consegna

Per la presentazione della domanda è stato predisposto un modulo nella procedura telematica del Suap a cui dovranno essere allegate le documentazioni tecniche previste nella modulistica settoriale.

Costi a carico del cittadino e modalità di pagamento

• 1 marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla domanda
  • 1 marca da bollo da 16,00 euro da apporre sull'autorizzazione
  • pagamento degli oneri per il rilascio dei pareri da parte di Hera spa  (vedi listino allegato)

Risposta

90 giorni

Modalità

Per l'autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali l'ufficio competente è il SUAP (Sportello Unico Attività  Produttive).

Ufficio Competente

Settore Progetti Ambientali

Municipio - piazza Bracci 1

Orario al pubblico