Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Questa pagina contiene le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, articolate in 22 sotto-sezioni di primo livello come da schema indicato dal decreto e dalle Linee guida dell’Autorità nazionale anticorruzione .

Il principio della trasparenza è inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, per favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Gli obblighi previsti di pubblicazione di documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione, attraverso l'istituto dell'accesso civico.

Il decreto legislativo n. 97/2016 ha rafforzato ulteriormente il diritto di accesso civico introducendo il cd. "accesso civico generalizzato": ovvero la possibilità per i cittadini di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del d.lgs. 33/2013.
Ciò al fine di favorire un controllo ancora più forte sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.


Le sezioni sono in corso di aggiornamento in relazione alla produzione delle informazioni da parte degli uffici competenti. Molte delle informazioni sono già pubblicate da tempo nel sito comunale (sezione "Trasparenza, valutazione e merito") e le raccolte aggregate rinviano a tali pagine. La sezione “Amministrazione trasparente” si compone di 22 sotto-sezioni di primo livello, i cui contenuti sono organizzati secondo il D.Lgs. n. 33/2013 e le Linee guida dell’Autorità nazionale anticorruzione.

Disposizioni generali

Informazioni sugli atti di carattere normativo e amministrativo generale

Organizzazione

Informazioni sull'organizzazione dell’ente

Consulenti e collaboratori

Informazioni relative agli incarichi di collaborazione e/o consulenza

Personale

Informazioni concernenti il personale dell’ente

Bandi di concorso

Reclutamento di personale presso l'amministrazione, ricerca di beni o servizi

Performance

Informazioni concernenti la performance dell’ente

Enti controllati

Informazioni sugli organismi partecipati dell’ente

Attività e procedimenti

Informazioni sull’attività amministrativa e i procedimenti amministrativi

Provvedimenti

Informazioni sui provvedimenti amministrativi adottati dall’ente

Controlli sulle imprese

Informazioni sui controlli a cui sono assoggettate le imprese

Bandi di gara e contratti

Avvisi pubblici relativi a manifestazione di interesse, proposte di collaborazione, verbali di gara ecc.

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Informazioni sulla concessione da parte del Comune

Bilanci

Informazioni sui documenti di bilancio dell’ente

Beni immobili e gestione patrimonio

Informazioni sugli immobili posseduti e i canoni di locazione o di affitto

Controlli e rilievi sull'amministrazione

Informazioni concernenti i controlli sull'organizzazione e sull'attività dell’ente

Servizi erogati

Informazioni sui servizi erogati dall’ente

Pagamenti dell'amministrazione

Informazioni sui pagamenti dell’ente

Opere pubbliche

Informazioni sulle opere pubbliche dell’ente

Pianificazione e governo del territorio

Catasto, urbanistica, edilizia

Informazioni ambientali

Informazioni sullo stato dell'ambiente, relazioni e misure a protezione adottate

Interventi straordinari e di emergenza

Informazioni sui provvedimenti di carattere straordinario e di emergenza

Altri contenuti

Informazioni non riconducibili ad altre sotto-sezioni


Questa pagina ti è stata utile?