Fondi fotografici

ultima modifica 13/04/2015 15:53

Tra le iniziative «accessorie» all'attività archivistica del Comune di S. Lazzaro si è inserita quella relativa all'arricchimento e alla sistemazione del patrimonio fotografico di proprietà dell’Archivio.

Oltre agli interventi di riordino e catalogazione del primo nucleo di materiale esistente, si sta provvedendo ad arricchire il patrimonio fotografico con l'acquisto di nuovo materiale che riveste una mportantissima funzione di testimonianza a suffragio delle carte. Fotografie, cartoline, immagini di ogni tipo, infatti, meglio di ogni altra testimonianza del passato, raccontano i fatti salienti della vita locale: seguendo il filo rosso tracciato dalle immagini, prima sporadiche poi sempre più consuete conservate nel fondo comunale, si ritrovano infatti persone, eventi e lembi del territorio, che ci forniscono dettagli fondamentali per la ricostruzione della nostra storia.

 

Il materiale grafico è così organizzato:

  • Fondo comunale: è costituito da circa 2.000 pose inerenti eventi, personalità, manifestazioni di carattere locale a partire dagli anni '30. Condizione d’uso: Materiale originale riordinato e catalogato.
  • Archivio Breveglieri: è costituito da 8 copie di fotografie risalenti al 1945-1960, in parte già pubblicate in Quaderni del Savena (1, 1998), acquisite nel 1998.
  • Condizione d’uso: Copie soggette, per la pubblicazione, all'autorizzazione della famiglia.
  • Archivio Luigi Fanti: è costituito di 62 cartoline d’epoca, ritraenti San Lazzaro e il territorio circostante, acquistate nel 1999 dal Comune di San Lazzaro e risalenti agli anni ‘20-’50. Condizioni d’uso: Le cartoline sono state catalogate su supporto informatico (Sebina Produx) e scansionate.
  • Archivio informatizzato Giovanni Bettazzi: è costituito di 116 scansioni al computer di cartoline originali di proprietà del collezionista Giovanni Bettazzi, che, gentilmente, ha concesso all’Archivio di acquisirle. Le cartoline, tutte mancanti nel Fondo Fanti, risalgono ai decenni tra il 1900 e il 1960 e riguardano l’intero territorio della valle del Savena. Condizioni d’uso: Le cartoline scansionate possono essere stampate o visionate al computer. E’ imminente la catalogazione su supporto informatico (Sebina Produx)
  • Archivio ANPI San Lazzaro: è costituito da alcune centinaia di fotografie realizzate dalla sezione sanlazzarese dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) inerenti, primariamente, le manifestazioni per il 25 Aprile. Fatta eccezione per alcune immagini degli anni '50, il fondo è costituito da pose relative agli anni '60, '70 e '80. Condizioni d'uso: Materiale di recente acquisizione, ancora da riordinare e catalogare.
Valuta questo sito