Strumenti personali

Sezioni

Cultura digitale - Digital Talks: Utilizzo consapevole degli strumenti digitali

ultima modifica 24/02/2020 11:21
7 incontri il mercoledì pomeriggio alle 17.30 | dal 12 febbraio | Officine SanLab - Via Emilia 253/A

INCONTRI DI CULTURA DIGITALE a cura di Informagiovani San Lazzaro e OpenGroup.

Un ciclo di incontri sull’utilizzo consapevole degli strumenti digitali per i ragazzi dai 17 ai 25 anni.

Come difendersi dai pericoli della rete? Come riconoscere una notizia falsa? O ancora, come utilizzare in modo creativo le molteplici risorse digitali?

 

Calendario completo:

VERO O FALSO? SAI RICONOSCERE UNA FAKE NEWS?
mercoledi 12 febbraio
Date le molteplici possibilità offerte dal web, spesso è difficile saper ricercare e distinguere le informazioni veritiere dalle fake news. Quali metodi per orientarsi al meglio nella rete? Come rendersi internauti consapevoli e critici?
Saper identificare, analizzare e giudicare le informazioni digitali, saranno punti chiave nella trattazione del tema delle fake news, impareremo ad orientarci al meglio nel flusso di notizie che circolano in rete.

DIGITALSTORYTELLING: LA NARRAZIONE DI SÉ IN RETE
mercoledi 19 febbraio
Come creare creare un profilo personale o un nickname? Come gestire la condivisione di immagini e video che rendono disponibili una serie di informazioni che ci riguardano personalmente? Quale impatto hanno questi dati personali sulla nostra reputazione nel web? Quali strumenti possono risultare più efficaci per narrare al meglio chi siamo?
Un incontro per rendere i ragazzi maggiormente consapevoli della propria identità digitale, cercando di far emergere la creatività e rendendoli veri e propri protagonisti, non solo nella narrazione ma anche nella scelta delle risorse a disposizione.

 
STUDIARE DIVERTENDOSI: SI PUÒ! APP E STRUMENTI GRATUITI - RINVIATO
mercoledi 26 febbraio

Aggiornamento del 24 febbraio:
A seguito delle disposizioni regionali per contrastare la diffusione del Coronavirus, questo appuntamento è rinviato a data da destinarsi.

---

Si può superare la classica frase: “Prima il dovere e poi il piacere”, pensando allo studio come un’attività che preveda il gioco e la creatività?
Impresa impossibile? No! Il web offre moltissimi strumenti per presentare un argomento oggetto di studio in modo del tutto personalizzato, mettendo a disposizione scelte riguardo a: quale grafica usare, quante e quali immagini, suoni o addirittura video inserire. Senza dimenticare l’esistenza di ambienti online di collaborative learning che permettono agli studenti di poter scambiare informazioni e collaborare in un lavoro di gruppo virtuale.


CHIEDIMI SE SONO INFORMATO: APP E STRUMENTI GRATUITI
mercoledi 4 marzo
Oggi tutti possono avere libero accesso a molti strumenti di formazione e aggiornamento nel web, sono molteplici gli ambienti online che offrono un’ampia gamma di risorse e informazioni attendibili su argomenti come sport, tecnologia, società, ambiente, crescita personale, etc.
Un incontro per imparare attraverso la presentazione di app e strumenti gratuiti come con un semplice click si possano trovare risposte stimolanti ad un bisogno di conoscenza e accrescimento personale.


CV CREATIVI E CANALI DI RICERCA LAVORO
mercoledi 11 marzo
Nel caso della ricerca del lavoro, realizzare un curriculum vitae è uno degli strumenti da cui partire per poter esplicitare ai recruiter non solo il proprio percorso di studi e di formazione ma anche le soft skills.
Affermare di conoscere o saper fare una specifica cosa, richiede un processo di autovalutazione che non sempre si rende impresa facile.
Durante l’incontro si offriranno le linee guida per comprendere l’importanza delle soft skills, sempre più richieste nel mondo del lavoro, come selezionare al meglio i canali di ricerca lavoro e in che misura i social si inseriscono in questo argomento.


I PERICOLI DELLA RETE: COME DIFENDERSI
mercoledi 18 marzo
L’ambiente digitale porta con sé una serie di pericoli a cui un cittadino digitale deve prestare attenzione, non solo per proteggere se stessi e i propri dati, ma anche per tutelare amici e familiari.
Fenomeni come: il Cyberbullismo, l’online grooming e gli Hikikomori, rappresentano temi importanti che rispondono alla definizione del DigComp 2.1 riguardo l’area “Sicurezza” e che verranno affrontati durante l’incontro formativo.



LA COMUNICAZIONE ONLINE: TU CHE STILE HAI?
mercoledi 25 marzo
Ognuno di noi esercita in modo diverso la libertà di espressione nell’interazione con l’altro e nel caso dei social network e di internet in generale, la rapidità di diffusione di un messaggio o un pensiero può stimolare la profilazione di espressioni analoghe, sia in caso positivo che negativo.
Come coordinare l’hate speech (linguaggio d’odio), il rispetto delle norme e il corretto utilizzo dei social, sono punti su cui ci soffermeremo insieme, in una dimensione di confronto reciproco.
"Le parole sono importanti” (cit. Nanni Moretti)

 

Per iscrizioni compila il form on-line

Valuta questo sito