Strumenti personali

Sezioni

L'Informagiovani non si ferma - Le iniziative per gli adolescenti

ultima modifica 14/04/2020 13:21
A seguito delle misure di contenimento dell'emergenza sanitaria COVID-19 l'Informagiovani resta chiuso al pubblico ma continua ad essere disponibile on line!

Stai cercando un corso di formazione gratuito per specializzarti? Devi rivedere il tuo curriculum per cercare lavoro? Vorresti essere un volontario e dare una mano alla tua città in questo periodo e non solo? Puoi continuare a contattarci:

 

Inoltre continuiamo ad esservi vicini segnalandovi le iniziative e le opportunità rivolte ai giovani per formazione, tempo libero, ricerca del lavoro e tutto quello che può essere di aiuto in questo periodo così complicato.

FORMAZIONE

DIGITAL TALKS...on line! 

A cura di Informagiovani San Lazzaro e Open Group.

Gli incontri di cultura digitale riprendono in webinar! 

Un ciclo di incontri sull’utilizzo consapevole degli strumenti digitali pensati per i ragazzi dai 17 ai 25 anni ma aperti a tutti!

Come difendersi dai pericoli della rete? Come riconoscere una notizia falsa? O ancora, come utilizzare in modo creativo le molteplici risorse digitali?

Partecipare è molto facile, basta cliccare sul link per accedere alla classe virtuale: https://app.weschool.com/#/join/DT

Dopo una brevissima registrazione alla piattaforma WeSchool, una volta nello spazio virtuale, clicca su LIVE (in alto a destra), in questo modo potrai partecipare alla lezione in diretta con gli altri partecipanti e con la docente.

La lezione comincia il mercoledì alle 17.30 ma vi consigliamo di registrarvi con un po' di anticipo!

Per aiutarci puoi compilare il form on-line!

Qui il programma completo degli incontri.

 

FONDAZIONE GOLINELLI

Fondazione Golinelli offre un supporto agli insegnanti, con servizi e materiali didattici gratuiti online per stimolare la riflessione metodologica e la sperimentazione delle potenzialità della didattica digitale, e agli studenti, con attività formative e un ciclo di incontri online realizzato in collaborazione con YOOX NET-A-PORTER Group.

Fondazione Golinelli propone contenuti, metodologie e materiali utili nelle attività a distanza che potranno essere utilizzati anche in classe quando riprenderà la consueta attività scolastica.

Le proposte saranno aggiornate e arricchite settimanalmente con nuovi contenuti e nuovi toolkit per l'insegnamento a distanza e i docenti partecipanti saranno costantemente affiancati e seguiti da tutor e formatori specializzati.

Qui tutte le informazioni.

 

INFORMAZIONE

#INFORMAGIOVANICONSIGLIA 

Una rubrica video a cura dell’Informagiovani di San Lazzaro.

Un appuntamento settimanale per far conoscere progetti, attività informazioni dedicate ai giovani, approfondire argomenti e navigare nel web alla ricerca di risorse culturali, ludiche, formative gratuite, aneddoti interessanti, strumenti digitali innovativi, giochi e molto altro.

Scopri i video nella playlist Informagiovani consiglia, sul canale YouTube della Mediateca e sulla pagina Facebook dell’Informagiovani

 

“CIGNI NERI” AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Nella lettera che Stefano Versari, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna ha scritto agli studenti che stanno seguendo a casa la didattica, i ragazzi sono definiti i nuovi cigni neri di oggi, sono cioè la sorpresa di questo periodo, che li vede diligenti nelle connessioni e nella partecipazione attiva alle lezioni a distanza. 

Qui la lettera.

 

LETTERA AGLI ADOLESCENTI NEI GIORNI DEL CORONAVIRUS

La lettera aperta scritta dal Dott. Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta e docente dell'Università di Milano e presidente della Fondazione "Minotauro", è in realtà “rivolta a noi adulti”, dice Lancini, “una riflessione sul modo in cui abbiamo cresciuto questa generazione, un appello perché, oggi, le generazioni trovino un ponte per parlarsi davanti a questa enorme difficoltà collettiva”.

Qui la lettera.

 

ASCOLTO

SPAZIO D’ASCOLTO ON-LINE

Il Comune di San Lazzaro di Savena ha attivato uno Spazio d'ascolto on line per sostenere le famiglie con bambini/ragazzi in età 0-18 anni.

Un servizio online pensato per i genitori residenti nel Comune di San Lazzaro o con bambini che frequentano le istituzioni educative del nostro territorio che si sentono in difficoltà., per condividere pensieri, riflessioni, timori che questa situazione può muovere in ognuno di noi.

La consulenza dello spazio d’ascolto online è gratuita.

Qui tutte le informazioni.

 

PSICOLOGO ON-LINE

Uno spazio on-line, via web a disposizione dei giovani e  dedicato a prevenzione, cura e ricerca dei sintomi di disagio.

In una convivenza forzata trovare uno spazio telefonico per chiedere aiuto non è sempre facile...allora perchè non scrivi?! Uno psicoterapeuta ti risponderà entro 3 giorni.

Il progetto è cura di Flashgiovani in collaborazione con l'Associazione Dedalus.

La consulenza è gratuita e anonima.

Qui tutte le informazioni.

 

SPAZIO GIOVANI

Spazio Giovani, lo spazio all’interno del consultorio familiare riservato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, ha attivato una linea dedicata al numero 051.6597217 dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 18. 

Qui le informazioni.

 

Altri servizi gratuiti di assistenza psicologica telefonica o online offerti a chi ne ha bisogno:

‘LONTANI MA VICINI’, 30 PSICOLOGI AL SERVIZIO DI SCUOLE E FAMIGLIE

Il portale DireGiovani.it ha attivato il progetto Lontani ma vicini: trenta psicologi sono disponibili tutti i giorni ad ascoltare le vostre riflessioni, paure, perplessità o semplicemente per rispondere ai vostri dubbi. 

Contatti:

Pagina facebook ‘Chiedilo agli esperti’, sono disponibili i seguenti indirizzi:

Per i ragazzi: 

Per i docenti: 

Per i genitori: 

Numero di telefono (solo per sms e whataspp)  : +39 3334118790

Volete essere ricontattati? Inviate il vostro indirizzo e-mail o recapito telefonico tramite WhatsApp o SMS


TELEFONO AMICO

Telefono Amico Italia è l’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.

Telefono Amico Italia offre un servizio anonimo, indipendente da ideologie politiche e religiose, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama.

È raggiungibile attraverso il numero 02 2327 2327 e risponde 365 giorni all’anno dalle 10.00 alle 24.00

Il servizio è gratuito e attivo in tutta Italia. A carico di chi chiama solo il costo della telefonata: il costo varia in funzione dell’operatore telefonico.

Qui le informazioni.

 

TEMPO LIBERO

IntERvallo 182

Un programma quotidiano dedicato agli adolescenti, in onda dal lunedi al venerdi alle ore 15:00, su Lepida Tv (canale 118 del DT). 

Un magazine di 60 minuti che, grazie a interviste e materiale video, offre un momento di approfondimento su tante tematiche, selezionando e raccontando le opportunità che Internet e la rete offrono oggi, a seguito dell’emergenza. Il progetto è cofinanziato dal Fondo sociale europeo, e parla ai giovani anche di Europa e, con finalità orientativa, delle opportunità cofinanziate dai fondi europei per i giovani e i giovanissimi.

La parola “intervallo” indica la distanza che intercorre fra due oggetti, fra due persone, ma è anche lo spazio di tempo che separa due momenti diversi. IntERvallo 182 - con la E e la R maiuscole - è l’intervallo a cui è stata costretta la società per fermare il contagio ed è la distanza di sicurezza, pari a 182 cm, a cui ciascuno di noi è costretto nelle relazioni con le persone. 

Realizzato dall'assessorato Scuola insieme a Radio Immaginaria, in collaborazione con Art-Er, Ufficio scolastico regionale e LepidaScpA.

Più informazioni:

https://www.regione.emilia-romagna.it/intervallo-182

https://radioimmaginaria.it/news


JUKEBOX ALL’OSSIGENO

Canzoni in camera contro l’inquietudine dai ragazzi del Salvemini.

JUKEBOX: Repertorio eterogeneo di canzoni tra cui scegliere per condividere il proprio stato d’animo.

OSSIGENO: elemento chimico indispensabile al fuoco e alla vita delle piante, degli animali e degli esseri umani.

Troverete i video integrali delle proposte musicali dei ragazzi su questo canale youtube: https://youtu.be/z0Pxt1OGzNM

Ogni giorno ne verranno caricati 3 e potrete votare con un like il vostro preferito. Potrete anche partecipare voi stessi e arricchire il repertorio, inviando il vostro video a


LETTURE DAL SALOTTO

A cura del Teatro dell’Argine con gli allievi e le allieve dei laboratori serali

Una lettura integrale di alcuni romanzi a più voci, con gli allievi e le allieve dell’ITC Studio e dell’ITC Lab, ognuno dalla propria casa, dal proprio salotto.

Qui la lettura partecipata, a 73 voci, di Zazie nel metrò. 


FONDAZIONE CIRULLI

Fondazione Cirulli sostiene la campagna #iorestoacasa con iniziative social per raccontare la ricchezza del suo archivio.

TI RACCONTO UN’OPERA

Tutti i venerdì verrà scelta un'opera dall'Archivio della Fondazione Cirulli che verrà raccontata da un curatore e condivisa sui social della Fondazione. Ogni venerdì alle ore 18,00.

 

 #CANTASTORIE
La Fondazione pubblica ogni giorno due pagine dal libro Cantastorie Campari, progettato e illustrato da Bruno Munari nel 1932 per il marchio dell’aperitivo italiano per eccellenza, che raccoglie illustrazioni dello stesso Munari e storie d’amore in versi del poeta Renato Simon.

Qui la pagina facebook della Fondazione Cirulli.




archiviato sotto:
Valuta questo sito