Nasce EuParl, il progetto per sensibilizzare i giovani alla conoscenza del voto al Parlamento Europeo e dell'Europa

ultima modifica 13/12/2018 16:26
Progetto a cura di Informagiovani San lazzaro e YouNet NGO

Il progetto “EUParl: sensibilizzazione al voto e alla conoscenza dell'Unione Europea” è un progetto creato dal Comune di San Lazzaro di Savena, in collaborazione con l’Informagiovani San Lazzaro e YouNet NGO.

Il 2019 sarà l’anno delle XX elezioni del Parlamento Europeo. Sono passati esattamente 40 anni dalle prime elezioni europee avvenute nel 1979  tra il 7 e il 10 giugno che furono le prime elezioni parlamentari dei nove stati membri della Comunità europea per eleggere i 410 membri dell'Europarlamento e le prime elezioni internazionali della storia.

Il progetto “EUParl” mira a sensibilizzare la cittadinanza di San Lazzaro di Savena e dintorni, rispetto a questa importante istituzione. In particolare, il progetto si concentra sul target 18 – 30 anni, ed è pensato per aumentare la consapevolezza e la partecipazione attiva dei giovani in vista delle prossime elezioni al Parlamento Europeo.

Il progetto prevede tre azioni:

Azione 1 - Workshop
La prima azione prevede l’implementazione di due appuntamenti a San Lazzaro, con il coinvolgimento di giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, in un insieme di attività mirate a costruire un gruppo di lavoro e fornire loro le conoscenze e le competenze in merito al tema delle elezioni al parlamento europeo.
Le attività che verranno svolte saranno le seguenti:

• Dibattiti sui diversi temi del progetto, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi a sviluppare tante caratteristiche diverse.
  • Giochi di ruolo per riscoprire le istituzioni europee e come funziona il Parlamento e il processo di voto, associato ad una spiegazione interattiva;
  • Gioco da tavolo/quiz da preparare e integrare in una presentazione.
  • Discussione sul video

Un primo gruppo (max 15 pax) si incontrerà il 18 Dicembre 2018 dalle 10 alle 14 in Mediateca San Lazzaro.
Un secondo gruppo (max 15 pax) si incontrerà 22
 Gennaio 2019 dalle 10 alle 14 in Mediateca San Lazzaro.

Iscriviti qui

Azione 2 - Digital Storytelling
La seconda fase vedrà i due gruppi di giovani ideare e realizzare un prodotto multimediale con il supporto di un esperto videomaker, tramite il metodo del digital storytelling (Per DIGITAL STORYTELLING si intende una forma di racconto che, con l’uso dei media digitali, consente alle persone di condividere aspetti della loro storia. I racconti realizzati in questo modo sono costituiti da molteplici elementi quali: testo, immagini, audio, video, mappe e animazioni).

I due gruppi si sfideranno a creare il video migliore per promuovere gli ideali di voto e delle istituzione europee.

Azione 3 - Peer education
L’ultima fase del progetto vedrà il gruppo come portatore di esperienze per la cittadinanza, attraverso l’organizzazione di un incontro pubblico con la partecipazione di esperti nell’ambito del diritto europeo e la condivisione del progetto e del materiale realizzato durante la seconda fase.

Durante l’incontro verranno presentati al pubblico i due prodotti, si discuterà sul tema con un rappresentante del Parlamento Europeo promuovendo l’iniziativa anche tramite la campagna #stavoltavoto del Parlamento e il pubblico verrà invitato a votare il prodotto più efficace e attrattivo.

Il gruppo vincitore verrà inserito in un progetto di mobilità di YouNet.

Tutte le informazioni sono sul sito https://projecteuparl.weebly.com/

Ti aspettiamo!!

Realizzato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, nell’ambito dell'assegnazione e concessione del contributo per la realizzazione di iniziative di promozione della cittadinanza europea promosse da enti locali ai sensi della LR 16/2008 (art 21 Ter).

archiviato sotto: , , , ,