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Concorso di progettazione del nuovo polo scolastico e delle palestre all'interno dell'area Campus KID

ultima modifica 11/09/2018 15:24
La scadenza per la partecipazione è il 19/11/2018

Descrizione della gara

Il Comune di San Lazzaro di Savena, con la nascita del Campus KID, persegue l’obiettivo della creazione di un vivace polo attrattore dotato di uno spiccato carattere innovativo e inclusivo, che ospiti funzioni tra loro indipendenti, ma sinergiche; un luogo di aggregazione sociale e di crescita culturale, motore di diffusione della cultura della conoscenza.

Il concorso di progettazione è l’occasione per rigenerare una porzione centrale della città pubblica mediante il rafforzamento delle funzioni ivi insediate già dedicate al tempo libero, allo sport e all’educazione/cultura.

Attraverso il concorso si persegue una soluzione architettonica che doti il Campus KID di una connotazione stilistica unitaria nella quale si possa riconoscere e percepire il dialogo formale tra il costruito, le aree libere, le funzioni ospitate e la città circostante.

Il concorso si svolgerà in un unico grado e prevede l’elaborazione di una proposta ideativa compositiva generale dell’Area Campus Kid, con particolare riferimento alla progettazione degli spazi pubblici, da esprimere in due tavole A3 e una relazione.

Parallelamente, quale dettaglio progettuale coerente con la proposta ideativa compositiva generale, si persegue l’elaborazione unitaria del progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo polo scolastico, al fine di ospitare 6 sezioni di scuola secondaria di primo grado (media) e 4 sezioni di scuola primaria (elementare), articolato per la sua realizzazione in stralci,  come segue:

2.1   progetto del nuovo polo scolastico aule e servizi, stralcio 1 (media) e stralcio 2 (elementare);

2.2   progetto del sistema palestre e servizi, stralcio 3

Il progetto dovrà essere descritto in quattro tavole A0 e in una relazione, corredate da:

  • uno schema per il calcolo delle superfici e per la verifica del programma funzionale
  • uno studio di prefattibilità ambientale
  • calcolo sommario della spesa.  

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi ai primi tre classificati:

  1. primo classificato € 75.000
  2. secondo classificato € 22.000
  3. terzo classificato € 15.000

Il premio corrisposto al primo classificato avrà il valore di corrispettivo professionale per lo svolgimento della prestazione del servizio di redazione della proposta compositiva ideativa generale e di progettazione della fattibilità tecnico-economica del Polo scolastico relativo all’ambito funzionale 1 dell’Area Campus KID.

Al vincitore del concorso verrà inoltre affidato l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione degli stralci 1 e 2 del nuovo polo scolastico per complessivi 569.007,32 €.

Il progetto dovrà tener conto degli esiti del percorso di urbanistica partecipata - Laboratorio Campus KID - svolto nei mesi di aprile e maggio 2016 nell’ambito del quale sono stati condivisi gli obiettivi della riqualificazione con un focus specifico sui temi della fruizione degli spazi, della sostenibilità dell’intervento e della trasversalità/connettività dell’area.

La documentazione tecnica e amministrativa è scaricabile ai seguenti link

 

La documentazione tecnica si compone come di seguito indicato.

1

Documento Preliminare per la Progettazione e suoi allegati

 

1.1

Inquadramento generale e contesto territoriale

 

1.2

Area di intervento – Scala 1:2000

 

1.3

Rilievo dell’area (.dwg) (.pdf)

 

1.3.1

Rilievo dell’area con superfici (.dwg)

 

1.4

Il contesto comunale – Polarità – Scala 1:10000

 

1.5

Il contesto circostante – Polarità – Scala 1:5000

 

1.6

Il contesto comunale- Viabilità – Scala 1:10000

 

1.7

Il contesto circostante – Viabilità – Scala 1:5000

 

1.8

Estratto catastale - Scuola secondaria di primo grado “Carlo Jussi” – Scala 1.000

 

1.9

Stralcio di PSC – Scala 1:10000

 

1.10

Scheda di PSC

 

1.11.1

Elaborati POC/PRU - Relazione, Condizioni di fattibilità economico - finanziaria (Agenda), Documento programmatico per la qualità urbana (DPQU)

 

1.11.2

Elaborati POC/PRU - Inquadramento su base PSC e rettifica non sostanziale al perimetro dell’ambito

 

1.11.3

Elaborati POC/PRU - Relazione geologica e sismica

 

1.11.4

Elaborati POC/PRU - Scheda normativa e grafica

 

1.11.5

Elaborati POC/PRU - Rapporto Ambientale VAS/VALSAT del POC

 

1.11.6

Elaborati POC/PRU - Scheda VAS/VALSAT del POC allegata al Rapporto Ambientale

 

1.11.7

Elaborati POC/PRU - Sintesi non tecnica della VAS/VALSAT del POC

 

1.12.1

Elaborati Masterplan - Relazione illustrativa

 

1.12.2

Elaborati Masterplan - Tavole di progetto

 

1.12.3

Elaborati Masterplan - Stima dei costi e strategie d’intervento

 

1.13

Linee guida Laboratorio Campus KID

 

1.14

Stato di fatto – Scuola secondaria di primo grado “Carlo Jussi” - Scala 1:2000 (contiene: planimetria generale, piante, prospetti, sezioni e impianti)

 

1.15

Stralcio progetto “Riqualificazione della scuola secondaria di primo grado Carlo Jussi” – Corpo C (n. 33 elaborati)

 

1.16

Schema stralci di intervento polo scolastico

 

1.17

Tabelle dimensionali polo scolastico

2

Tabelle articolazione costo dell’opera in classi e categorie

 

2.1

Stralci 1  e 2

 

2.2

Stralcio 3

3

Determinazione dei compensi tecnici sulla base del DM 17/06/16

 

3.1

Compensi tecnici Progetto di fattibilità tecnica ed economica  stralci 1, 2 e 3

 

3.2

Compensi tecnici Progetto definitivo ed esecutivo e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione 1° stralcio

 

3.3

Compensi tecnici Progetto definitivo ed esecutivo e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione 2° stralcio

4

Schema per il calcolo delle superfici e la verifica del programma funzionale

5

Tabella di verifica di rispondenza ai CAM edilizia (DM 11.10.2017)

6

Schema disciplinare di incarico progettazione definitiva - esecutiva nuovo Polo

7

Indicazioni per l’anonimato del file digitali

 

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