FOR IMMEDIATE RELEASE

Centro giovanile di Idice: via alla demolizione

ultima modifica 02/04/2019 10:23
Iniziano i lavori per la ricostruzione del nuovo polo di aggregazione giovanile
San Lazzaro di Savena 27/02/2019

Un centro giovanile tutto nuovo, all’avanguardia e pronto a diventare un punto di riferimento per i ragazzi e le ragazze della frazione di Idice e di tutto il territorio: sono iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione del vecchio centro giovanile di Idice, rimasto per anni in disuso a causa di problemi strutturali che non ne rendevano possibile il recupero.

Rispondendo a una sempre crescente richiesta di spazi dedicati ai più giovani, l’Amministrazione ha quindi scelto di ridare nuova vita all’edificio, ricostruendolo completamente con un investimento da 255mila euro, e confermando la sua funzione di polo di aggregazione giovanile.

“Questo progetto ha un duplice valore per tutta la comunità – spiega il sindaco Isabella Conti -. Da un alto, restituiremo ai giovani della frazione e del territorio uno spazio dedicato a loro, dove vivere e condividere le proprie passioni; dall’altro lato, con la ricostruzione del centro giovanile possiamo finalmente trasformare un luogo diventato sinonimo di abbandono e degrado in un cuore vivo e pulsante di cultura, musica e divertimento, senza cementificare ma anzi, creando una struttura innovativa e sostenibile dal punto di vista energetico”.

La struttura del centro sarà infatti ricostruita attraverso tecniche innovative dal punto di vista energetico e amplierà gli spazi esistenti, nonché l’offerta di attività. Il progetto prevede la creazione due sale polivalenti che potranno essere utilizzate come salette prova, più una zona bar e servizi igienici accessibili anche per i disabili, oltre al giardino esterno, che sarà anch’esso riqualificato completamente. L’edificio sarà pronto entro l’estate ed esternamente saranno predisposti anche gli allacci per una cucina, con tanto di area magazzino, in modo da attrezzare l’area per feste e rassegne in vista della bella stagione.