FOR IMMEDIATE RELEASE

Officine SanLab

ultima modifica 02/04/2019 10:44
San Lazzaro di Savena 21/03/2019

Officine SanLab è il nuovo polo dedicato alla sinergia tra innovazione didattica, formazione e lavoro, un luogo dove i ragazzi possono sperimentare e sviluppare le proprie competenze, grazie a proposte progettuali innovative nelle discipline scientifiche, della meccanica e della robotica lavorando anche insieme ad aziende ed eccellenze del territorio.

Nell’edificio appena realizzato dal Comune di San Lazzaro sulla via Emilia, un’area di circa 100 metri quadrati è stata messa a disposizione del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità Opus Facere – Fare per capire.
Si tratta di un progetto educativo innovativo che nasce da una rete composta da Istituti scolastici della Città Metropolitana di Bologna e partner pubblici e privati del territorio. Il progetto intende porre le Scuole al centro di un nuovo modello di filiera educativa e formativa che ricomprenda, in un ruolo proattivo, le Istituzioni locali, l’Università, i Centri di ricerca e le imprese del territorio. Lo scopo è di mettere a disposizione della comunità e delle numerose scuole dell’area di Bologna Città Metropolitana spazi incentrati sull’innovazione didattica e formativa, dove sviluppare progetti avanzati in sinergia con le politiche locali per il lavoro e le imprese. Il Laboratorio Territoriale ha vinto a luglio 2016 il finanziamento di € 750.000 stanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, all’interno della legge n. 107/2015.

Presso le Officine SanLab sorgerà dunque un polo didattico e culturale innovativo, dedicato alla formazione, al reverse engineereing, alla ricerca e sviluppo di materiali metallici, alla meccatronica e motoristica, all'advanced prototyping in 3D, in collaborazione con significative aziende del settore della meccanica quali Poggipolini srl. Il Comune ha investito 150.000 euro per i primi 3 anni del progetto e 500.000 per i 10 anni complessivi.

Presso le Officine SanLab Fondazione Golinelli disporrà di una sala polivalente e di tre aule didattiche che consentiranno di portare il proprio know-how trentennale con un programma di laboratori scientifici ad hoc per le famiglie e le scuole del territorio, anche in sinergia con il programma del Laboratorio Territoriale. La Fondazione, che dal 1988 si occupa di educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura, da sempre veicola contenuti scientifici attraverso metodologie e tecnologie didattiche all’avanguardia, all’interno di una «filiera della formazione» che mette al centro la scuola (studenti e insegnanti) in un ecosistema di attori che collaborano condividendo gli stessi principi, valori e obiettivi. Le sue attività alle Officine Sanlab saranno incentrate sull'utilizzo delle nuove tecnologie, sull'approccio pratico-esperienziale e sulla creatività. Saranno inoltre organizzati corsi estivi per bambini e ragazzi, corsi di formazione per insegnanti e appuntamenti di divulgazione scientifica per un pubblico più ampio.