FOR IMMEDIATE RELEASE

Taglio del nastro per il nuovo gattile comunale

ultima modifica 02/04/2019 10:28
San Lazzaro di Savena 06/03/2019

E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo gattile comunale di San Lazzaro: una vera e propria oasi felina sorta nell’area verde di in via Maestri del Lavoro, alla Cicogna, dove hanno trovato rifugio un centinaio di gatti.

La struttura è stata assegnata con un recente bando di due anni (prorogabili di uno) all’associazione La Compagnia degli Animali, che si è occupata del gattile anche negli anni passati, quando la struttura si trovava nel comparto di via Speranza.

Il nuovo gattile consiste in un’area di circa 2.400 metri quadrati, attrezzata con 6 casette di legno, di cui 3 dedicate ai gatti affetti da FIV e FELV, più un piccolo rifugio per i cuccioli. La struttura è dotata anche di cucina, infermeria, servizi igienici con spogliatoio e di un magazzino.

Il gattile comunale può ospitare fino a 100 gatti, più un 10% in caso di emergenza.

A tagliare il nastro del gattile, assieme ai cittadini e alle associazioni animalista del territorio, c’era il sindaco di San Lazzaro Isabella Conti: “Sono felice e orgogliosa di poter finalmente inaugurare questa oasi felina, che è già diventata la casa di un centinaio di gatti nonché punto di riferimento per quanti vogliono dare una nuova vita a questi animali. Il nuovo gattile comunale, accanto ai quasi 5.000 metri quadrati di nuove aree di sgambamento per cani, è il risultato del lavoro fatto da questa Amministrazione nel rendere San Lazzaro una città ospitale anche per gli animali da compagnia, che aumentano di anno in anno. Per questo stiamo studiando anche un percorso ad hoc di incontri e corsi obbligatori per futuri padroni sulla corretta gestione degli animali (in particolare cani) in città: dalla raccolta alle deiezioni, passando per la salute e l’educazione dei nostri amici a quattro zampe”.

Il sindaco ha anche annunciato la realizzazione, in un’area nei pressi del gattile, di un cimitero per gli animali: “Sarà un luogo dove poter dare dignità ai nostri cuccioli, e restituire attraverso il ricordo un po’ di quell’amore incondizionato che ci hanno dimostrato durante la loro vita”.

archiviato sotto: , ,