FOR IMMEDIATE RELEASE

BARBIANA '65: la lezione di don Milani in un film

ultima modifica 02/01/2019 09:40
Appuntamento in Mediateca il 4 giugno alle 18.00, per la proiezione dell'opera alla presenza di don Luigi Ciotti
San Lazzaro di Savena 31/05/2018

 

Una giornata all’insegna della giustizia, della solidarietà, del lavoro e del riscatto sociale, nel ricordo di don Lorenzo Milani e alla presenza di don Luigi Ciotti. Questo lo spirito della giornata di lunedì 4 giugno, organizzata con il prezioso contributo di AlceNero, che vedrà la proiezione per tutta la cittadinanza del film “Barbiana ‘65 – La lezione di don Milani”. Un’occasione per ricordare il prete che a Barbiana fondò una scuola di avviamento professionale dedicata agli ultimi, ai figli degli operai e ai diseredati, che proprio nel lavoro trovarono non solo gli strumenti per riscattare la propria condizione sociale, ma un nuovo modo di pensare e pensarsi cittadini italiani.


Questo il messaggio del film del regista Alessandro G. A. D’Alessandro, prodotto dalla Felix Film in coproduzione con Istituto Luce -Cinecittà e realizzato in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Milani, che raccoglie immagini della vita quotidiana alla Scuola di Barbiana. Il film, presentato alla Mostra internazionale d'arte Cinematografica – Venezia 2017 e finalista nella cinquina Nastri d'Argento 2018, rappresenta inoltre l’unico materiale esistente con don Milani stesso in scena.
Intorno a queste immagini, del 1965, si sviluppa il racconto con le testimonianze di Adele Corradi, l’insegnante che ha vissuto l’esperienza di Barbiana con Don Lorenzo, di Beniamino Deidda, ex Procuratore Generale di Firenze che dopo la morte di don Lorenzo ha continuato a insegnare ai ragazzi della scuola di Barbiana, e Don Luigi Ciotti.


Sarà proprio don Ciotti, insieme al sindaco di San Lazzaro Isabella Conti e a uno degli ex alunni della Scuola di Barbiana, Gianni De Maio, a introdurre la proiezione del film, aperta a tutta la cittadinanza. L’appuntamento è dunque per lunedì 4 giugno, alle ore 18.00, in Mediateca.

Il film


BARBIANA ‘65 la lezione di don Milani
Durata: 62’
Anno: 2017
Regia di Alessandro G.A. D’Alessandro
Con:
Don Lorenzo Milani, priore di Barbiana
Angelo D’Alessandro, regista, autore e produttore delle riprese a Barbiana del ‘65
I ragazzi di Barbiana
Adele Corradi, insegnante, a fianco di don Milani a Barbiana dal 1963 fino alla morte di don Milani
Beniamino Deidda, ex Procuratore Generale di Firenze, componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura, subito dopo la morte di don Milani ha realizzato insieme ai ragazzi di Barbiana e di Calenzano la “Scuola popolare di San Donato”, dove ha insegnato per molti anni.
Don Luigi Ciotti, fondatore nel 1965 del Gruppo Abele e nel 1995 di Libera, realtà che nell’impegno sociale, culturale ed educativo devono molto alle profetiche intuizioni di don Milani.

Soggetto di Alessandro G.A. D’Alessandro, Laura Pettini, Silvia Pettini
Sceneggiatura di Alessandro D’Alessandro
Fotografia di Ugo Lo Pinto
Montaggio di Roberto Di Tanna – A.M.C.
Musica composta ed orchestrata da Fabrizio Mancinelli – Edizioni Musicali SOUNDIVA srl
Produttrici: Laura e Silvia Pettini
Produzione : Felix Film
Coproduzione: Istituto Luce – Cinecittà
In collaborazione con: Fondazione don Lorenzo Milani
Distribuzione internazionale: Istituto Luce – Cinecittà

archiviato sotto: , , , ,
Valuta questo sito