FOR IMMEDIATE RELEASE

Buon compleanno Mip!

ultima modifica 31/12/2018 11:40
Il 20 ottobre la Mediateca Igor Pallante festeggia i 7 anni di attività con uno Swap Party e una sfilata
San Lazzaro di Savena 15/10/2018

Una giornata dedicata alla creatività, alla moda, ma soprattutto al compleanno del Mip – Modateca Igor Pallante, che quest’anno compie 7 anni. È il programma del Fashion Creativity Day, giornata di festa che si terrà il 20 ottobre, dalle ore 16, in Mediateca.

La festa inizierà con uno Swap Party, momento di scambio di abiti e accessori inutilizzati, meglio se rossi, per testimoniare il proprio impegno contro la violenza sulle donne. I capi non scambiati saranno utilizzati per un'asta di beneficenza in collaborazione con Casa delle donne per non subire violenza di Bologna e per allestire una mostra in Mediateca. Già dalle ore 12 sarà possibile portare i propri capi da uomo, donna e bambino, inutilizzati e in buone condizioni, in Mediateca.

Dalle 18:15, dopo il saluto istituzionale e la presentazione del progetto Mip a cura di Omar Pallante di AVP, si terrà il lancio della linea di merchandising della Mediateca realizzata dal laboratorio creativo protetto Marakanda, gestito dalla cooperativa Open Group. "Marakanda si rivolge ad adulti con disabilità psicofisica di grado medio-lieve a partire dai 18 anni di età ed è caratterizzata da un taglio artistico di alto livello che qualifica trasversalmente tutti i laboratori presenti: serigrafia, cucito, ceramica, pittura e falegnameria". Con l’occasione sarà presentato anche il secondo numero dei “Quaderni di Marakanda”, pubblicazione a cadenza annuale curata da Sara Ugolini e promossa dal laboratorio Marakanda. Il numero ripercorre le esperienze del laboratorio nell’ambito della moda: la creazione, nel 2017, di una capsule collection in collaborazione con la fashion designer Miriam Gardoni e la linea nata nel 2018 coinvolgendo un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Dalle ore 19:30, spazio invece alla sfilata di gilet realizzati dallo stesso Laboratorio protetto Marakanda, in collaborazione con gli studenti del corso di Fashion design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il tutto accompagnato dal video Inside/Out @SanLazzaro Mapping, a cura di Pietro Alex Marra, vincitore del bando Protagonismo e creatività 2018 del Comune di San Lazzaro. La giornata di festa si concluderà con un aperitivo.

Progetto MIP
Il progetto nato sette anni fa dalla collaborazione tra il Comune di San Lazzaro, la Famiglia Pallante e lo studio creativo ARTE VETRINA PROJECT ha dato vita ad una “Biblioteca” all’interno della Mediateca di San Lazzaro dedicata alla moda, al design e alla creatività. Una biblioteca nella biblioteca che vuole essere spazio culturale, aperto a tutti, con l’obiettivo ambizioso di trasformarsi in un punto di riferimento per l’arte, la moda, il retail e il visual merchandising.

archiviato sotto: ,