100 anni dalla nascita di Gianni Rodari - Scopri tutti gli appuntamenti dedicati

ultima modifica 24/02/2020 11:27

Gianni Rodari

In occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari anche il Comune di San Lazzaro partecipa ai festeggiamenti, aderendo alla campagna 100GianniRodari promossa da Edizioni EL, Einaudi Ragazzi ed Emme Edizioni, e che prevede un ricco programma di eventi, letture e attività scolastiche in varie città d’Italia.

A San Lazzaro la festa inizierà l’1 febbraio in Mediateca con la mostra “Il favoloso Gianni - Antologia murale in 21 pannelli”, che ripropone opere realizzate negli anni ‘80 dal Coordinamento Genitori Democratici, accompagnate dai testi di Gianni Rodari e dai disegni di Paola Rodari.  La mostra rimarrà aperta al pubblico per tutto il mese di febbraio.

Tanti gli appuntamenti per i più piccoli, ispirati dal genio e dalla meraviglia che Rodari ha saputo infondere in ogni sua opera. Si va dagli spettacoli di marionette alle letture, dai laboratori di cucina creativa alle proiezioni di film, in un percorso che coniuga lettura, gioco e soprattutto l’inconfondibile fantasia dell’infanzia.

Di seguito il programma degli eventi che si terranno in Mediateca (via Caselle 22) a San Lazzaro:

01-29 febbraio 2020
Mostra Il favoloso Gianni – Antologia murale in 21 pannelli
La mostra è stata realizzata originariamente negli anni ’80 dal Coordinamento Genitori Democratici con testi di Gianni Rodari e disegni di Paola Rodari.

Domenica 2 febbraio ore 17.00

Marionette in libertà a cura di Teatrino due pollici
Per bambini e bambine dai 5 anni.

Spettacolo di marionette sagome e narrazione ispirato ai racconti, alle filastrocche e alle fiabe di Gianni Rodari.
Prenotazione obbligatoria allo 051.6228060.

Venerdì 7 febbraio dalle ore 17.00 alle ora 18.00
Storie golose a cura di Mediateca Ragazzi
Per bambini e bambine dai 5 anni e genitori assieme.

Letture ad alta voce e laboratorio di cucina creativa.
Leggiamo assieme alcuni brani de “La torta in cielo” ed altre storie di Gianni Rodari e poi...sorpresa!!Piccolo laboratorio di cucina. Ogni bambino deve portare un muffin o tortino monoporzione e lo decoreremo assieme.
Prenotazione obbligatoria allo 051.6228060 dal 1/02.

Sabato 8 febbraio ore 17.00
La freccia azzurra a cura di Mediateca Ragazzi
Per adulti e bambini.

Proiezione del film “La freccia azzurra” di Enzo D’Alò tratto dal racconto di G. Rodari.

Venerdì 14 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Alice, Alice dove sei? a cura di Mediateca Ragazzi
Per bambini e bambine dai 7 anni.

Letture ad alta voce e laboratorio creativo di cucito.
Alice cade dappertutto e non si trova mai….ed allora a lavoro in laboratorio! Con ago e filo per la creazione e decorazione, con materiali di riciclo, di una maglietta (gentilmente donata da Jato group) con una tasca molto speciale, che accolga la piccola Alice.
Prenotazione obbligatoria allo 051.6228060 dal 7/02.

Venerdì 21 febbraio dalle ore 17.00 alle 18.30
Nell'orto con Cipollino a cura di Mediateca Ragazzi
Per bambini e bambine dai 5 anni.

Lettura ad alta voce con laboratorio sensoriale e ludico.
Leggiamo assieme alcuni brani di “Le avventure di Cipollino”, poi giochiamo con i nostri sensi per scoprire il colorato e profumato mondo del nostro orto, alla ricerca di inaspettati sensazioni . Diamo vita a nuovi personaggi e realizziamo il nostro orto fantastico da portare a casa.
Prenotazione obbligatoria allo 051.6228060 dal14/02.

Sabato 22 febbraio ore 17.00
Cipollino a cura di Mediateca Ragazzi
Per adulti e bambini.

Proiezione del film tratto dal racconto di G. Rodari, musica originale di Ed Bogas.

Sabato 29 febbraio ore 17.00

Il mondo sottosopra a cura del Teatro dell’Argine
Per bambini e bambine dai 6 anni.

RINVIATO
Aggiornamento del 24 febbraio:
A seguito delle disposizioni regionali per contrastare la diffusione del Coronavirus, questo appuntamento è rinviato a data da destinarsi.

Letture animate.
Due mamme vestite a pois ci portano a spasso nel fantastico mondo di Gianni Rodari. Tra storie, filastrocche, racconti con oggetti, pupazzi e un pizzico di circo, ci condurranno in un viaggio alla scoperta di situazioni incredibili, giochi di parole divertenti, magie inspiegabili che la penna di Rodari ha scritto per tutti noi.
Prenotazione obbligatoria allo 051.6228060 dal 22\02.

SABATO 18 APRILE ORE 15.30
INCONTRO SU GIANNI RODARI con SILVANA SOLA, GIANNINO STOPPANI COOPERATIVA SOCIALE\ ACCADEMIA DROSSELMEIER
Per insegnanti, genitori, bibliotecari, educatori e tutti gli appassionati di libri per bambini.

C’era cinque volte Gianni Rodari (e forse anche di più) un percorso di intreccio tra vita, biografia e opere.
A seguire inaugurazione mostra  “UNA FAVOLA DI PACE PER COSTRUIRE IL FUTURO” in collaborazione con radio fujiko e associazione Crap.
La mostra tratta dal Pioniere resterà aperta fino al 2/05/2020

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

archiviato sotto: , ,