Anche tu Cittadino Virtuoso

ultima modifica 25/10/2017 12:07
Partecipa ai progetti di collaborazione con il Comune o proponi la tua iniziativa per prenderti cura della tua città!
Anche tu Cittadino Virtuoso

Cittadino Virtuoso

Il Comune di San Lazzaro di Savena, approvando la Carta dei principi sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la rigenerazione dei beni comuni, continua a diffondere il nuovo concetto di amministrazione condivisa tra istituzioni e cittadini, in conformità con il principio di sussidiarietà espresso all'ultimo comma dell'articolo 118 della Costituzione:

"...i Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà".

Con l'approvazione delle Linee Guida, i cittadini di San Lazzaro e della città Metropolitana possono iscriversi all'Albo dei Cittadini Virtuosi per poter dare una mano. Tutti possono diventare cittadini virtuosi mettendo a disposizione qualche ora del proprio tempo. L'iscrizione permette di avere tutte le garanzie per lavorare in sicurezza.

I cittadini iscritti possono collaborare alla realizzazione degli interventi presentando proposte di collaborazione, in risposta a quelle pubblicate dal Comune o anche formulandole di propria iniziativa.

Per maggiori approfondimenti visita la sezione dedicata all'Albo dei Cittadini Virtuosi.

Valuta questo sito