Anche tu Cittadino Virtuoso
Il Comune di San Lazzaro di Savena, approvando la Carta dei principi sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la rigenerazione dei beni comuni, continua a diffondere il nuovo concetto di amministrazione condivisa tra istituzioni e cittadini, in conformità con il principio di sussidiarietà espresso all'ultimo comma dell'articolo 118 della Costituzione:
"...i Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà".
Con l'approvazione delle Linee Guida, i cittadini di San Lazzaro e della città Metropolitana possono iscriversi all'Albo dei Cittadini Virtuosi per poter dare una mano. Tutti possono diventare cittadini virtuosi mettendo a disposizione qualche ora del proprio tempo. L'iscrizione permette di avere tutte le garanzie per lavorare in sicurezza.
I cittadini iscritti possono collaborare alla realizzazione degli interventi presentando proposte di collaborazione, in risposta a quelle pubblicate dal Comune o anche formulandole di propria iniziativa.
Per maggiori approfondimenti visita la sezione dedicata all'Albo dei Cittadini Virtuosi.