Babysitter certificati, ecco l'elenco

ultima modifica 01/08/2019 14:43
Comune e Coop Cadiai hanno organizzato un corso di formazione per babysitter. Scopri a chi rivolgerti

A giugno si è concluso il corso di formazione per babysitter organizzato dal Comune di San Lazzaro e realizzato dal Settore Scuola insieme alla collaborazione della Coop. CADIAI ed è stato predisposto l'elenco consultabile dalle famiglie del Comune per scegliere gli operatori più adatti alle loro esigenze.

Nello specifico, la Coop. CADIAI ha realizzato:

- la selezione degli aspiranti al corso di formazione per babysitter sulla base di prerequisiti motivazionali e di competenze di base, oltre che alla residenza a San Lazzaro

- n.26 ore di lezione in aula su tematiche pedagogiche, psicologiche e sanitarie, in cui sono state forniti anche strumenti ed idee operative per favorire attività di gioco, di creatività e di narrazione. Nell’ambito di tale percorso, è stata inoltre fornita un’adeguata formazione in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;

- 10 ore di tirocinio pratico all’interno dei nostri nidi d’infanzia;

- 4 ore di approfondimento e supervisione post tirocinio.

Al termine del corso di formazione, la Cooperativa CADIAI ha rilasciato un attestato che certifica la qualificazione di babysitter per il sostegno ai nuclei familiari con bambini dai 3 mesi ai 6 anni.

È stato stilato un elenco di babysitter, dal quale le famiglie potranno attingere al bisogno, contattando e scegliendo direttamente le persone.

Scarica l'elenco dei babysitter

>> Per la stipula del contratto di lavoro, si invitano le famiglie a rivolgersi ad un Patronato (Centro di Assistenza Fiscale) oppure alla Cooperativa CADIAI di Bologna.

>> Il rapporto di lavoro non sarà intermediato né dalla Cooperativa né dall'Amministrazione comunale, ma sarà diretto tra famiglie e personale formato.

Per saperne di più consulta la pagina di approfondimento