"Caffè Alzheimer AmaScord" e "Non perdiamoci di vista"

ultima modifica 14/12/2018 12:49
Progetti per anziani fragili
"Caffè Alzheimer AmaScord" e "Non perdiamoci di vista"

Anziani insieme

Sono attivi due progetti di sostegno e inclusione per anziani in condizioni di fragilità:

Caffé Alzheimer “AmaScord”

tutti i venerdì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il Centro sociale ricreativo culturale Malpensa, Via Jussi 33, per tutti i cittadini residenti nel Distretto di San Lazzaro di Savena

Si tratta di una modalità d'incontro dedicata alle persone affette da deterioramento cognitivo, ai loro familiari ed amici e ai loro assistenti; questo incontro si realizza in un contesto totalmente diverso dai luoghi di cura sanitaria ed istituzionale: nel nostro caso il Centro Sociale Fiorenzo Malpensa.

Il Caffè è, infatti, un luogo dove gli anziani possono ritrovarsi in un clima di normalità, sottolineato dal consumare insieme un caffè o una bibita, in uno spazio accogliente, assieme ad altre persone e guidati da facilitatori e professionisti.
Il Caffè rappresenta non solo l'occasione per uscire di casa e incontrare altre persone, ma si propone di sostenere con modalità appropriate i bisogni dei familiari e dei caregiver in generale, stimolare la socializzazione in diverse forme, utilizzare al meglio le abilità manuali e cognitive, fornire informazioni sugli aspetti medici e psicosociali della malattia, promuoverne la conoscenza nella comunità.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Sociale
via Emilia 90, San Lazzaro di Savena.
Telefono: 051.6228.255 - Fax: 051.6228.283
E-mail: sportellosociale@comune.sanlazzaro.bo.it

Non perdiamoci di vista

• martedì e giovedì dalle ore 9.00 presso il Circolo Arci San Lazzaro via Bellaria 7
  • mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 presso il Centro Sociale Malpensa via Jussi 33

per tutti i cittadini residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena

Un progetto a sostegno degli anziani fragili, in quanto particolarmente soli, in età avanzata ma ancora autosufficienti o con lievi limitazioni dell’autosufficienza.
L’iniziativa ha lo scopo di favorire la socializzazione e creare momenti di incontro e solidarietà
Durante gli incontri si realizzano attività varie, come per esempio gite, pranzi, attività motorie e ludiche.
Gli incontri si svolgeranno con la presenza di operatrici del Servizio Sociale per Anziani e volontari.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali
via Salvo d’Acquisto 12, San Lazzaro di Savena