Come ottenere SPID con Lepida ID

Come ottenere SPID con Lepida ID

Lepida Id

Come ottenere Lepida ID

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: i cittadini che possiedono già una identità FedERa regionale, rilasciata dal Comune di San Lazzaro di Savena, riceveranno a breve una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità FedERa in una nuova LepidaID; chi invece non possiede già una identità FedERa può ottenere la nuova identità registrandosi sul sito “https://id.lepida.it”.

In entrambi i casi basta avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Per completare l'operazione è necessario recarsi presso l'Ufficio Anagrafe del Comune, a partire da lunedì 4 novembre 2019, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 12.30.

Cos'è SPID

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l’accesso ai servizi online del Comune di San Lazzaro di Savena e delle altre pubbliche amministrazioni della regione. Il vantaggio delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (ad es, iscrizioni ai servizi scolastici, Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL, ecc) e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone (https://www.spid.gov.it/).

archiviato sotto: