Come riscaldare casa in sicurezza e inquinando meno

ultima modifica 19/11/2020 16:37
Tutte le informazioni per un corretto utilizzo degli impianti di riscaldamento. Segui gli incontri online della campagna Life PREPAIR, dal 13 novembre 2020
Come riscaldare casa in sicurezza e inquinando meno

Riscaldare casa in sicurezza e inquinando meno

Nonostante il cambiamento climatico, anche quest’anno dovremo preoccuparci di riscaldare le nostre case.

A meno che il nostro impianto non sia a pompa di calore, riscaldare casa significa bruciare qualcosa nelle nostre città. E bruciare qualsiasi cosa non è bene né per il clima né per la qualità dell’aria. Ma per la qualità dell’aria le cose dipendono molto da cosa bruciamo e come lo bruciamo. Ecco perché è importante sapere quali sono le fonti più inquinanti, come ridurne gli effetti sull’aria e quali sono le regole per non incorrere in sanzioni.

Mentre la responsabilità dei grandi impianti centralizzati nei condomini è in capo a una figura professionale, ci concentriamo sui piccoli impianti domestici la cui responsabilità è in capo al proprietario o all’affittuario.

Impianti che sono piccoli ma sono anche moltissimi in ogni città. Nelle nostre case sono presenti, a volte contemporaneamente, diverse modalità di riscaldare gli ambienti: qui una rappresentazione grafica delle emissioni di polveri sottili (PM10) per le tipologie più diffuse.

In questa brochure il riepilogo in un unico contesto delle regole PAIR (qualità dell'aria) e delle regole CRITER (sicurezza ed efficienza energetica) nonché gli incentivi per la messa a norma degli impianti.

Progetto Life PREPAIR

Hai una stufa a legna e vuoi sapere come usarla al meglio per ridurre le emissioni inquinanti? Non sai come scegliere una nuova stufa a pellet? Vuoi conoscere gli incentivi per sostituire la tua caldaia a biomassa?

Regione Emilia-Romagna in collaborazione con AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali – organizza, nell’ambito del progetto Life PREPAIR, un ciclo di 10 micro eventi online per raccontare come utilizzare al meglio legna e pellet per il riscaldamento domestico.

La campagna si chiama “Il corretto utilizzo delle biomasse per migliorare l’aria che respiriamo” e si rivolge ai possessori di stufe a legna o pellet e a tutti i cittadini curiosi di sapere come utilizzare questa importante risorsa rinnovabile per riscaldare casa riducendo al minimo i rischi per le persone e per l’ambiente.

Il primo incontro sarà trasmesso LIVE sulla pagina Facebook del progetto LIFE PrepAIR il 13 novembre alle 13:00. Gli incontri si terranno con cadenza settimanale e termineranno a febbraio 2021.

Per visualizzare il programma completo e rimanere sempre aggiornato clicca “parteciperò” sull’evento Facebook della campagna

In ogni incontro, un esperto  di AIEL affronterà un tema specifico legato al corretto uso della biomassa. Gli incontri dureranno circa 20 minuti ciascuno e saranno tutti trasmessi sulla pagina LIFE Prepair di Facebook per poi rimanere a disposizione di tutti come video. Durante ciascun evento LIVE sarà possibile fare domande all’esperto.

LifePrePair

archiviato sotto: ,