Distribuzione delle mascherine chirurgiche

ultima modifica 10/04/2020 11:05
AGGIORNAMENTO: grazie alla consegna in data 8 aprile di circa 15000 mascherine da parte della Regione Emilia Romagna, sarà attivata una distribuzione capillare a tutte le famiglie del territorio di San Lazzaro di Savena. Le mascherine verranno distribuite dalla Protezione Civile e da dipendenti comunali e lasciate direttamente in buchetta. Tutte le richieste precedentemente inviate saranno evase.
Distribuzione delle mascherine chirurgiche

Mascherina chirurgica

Chiediamo di NON RECARSI IN COMUNE per il ritiro delle mascherine, ma di attendere a casa il recapito del dispositivo

L'uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus.
L’OMS raccomanda di indossare una mascherina se si presentano sintomi quali tosse o starnuti, oppure se ci si prende cura di una persona con una sospetta infezione da nuovo coronavirus o appartenente a una categoria particolarmente a rischio, come immunodepressi, anziani e donne in gravidanza.

L'uso della mascherina deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani.
Non è utile indossare più mascherine sovrapposte.

Alcune indicazioni su come indossare la mascherina, come indicato dal Ministero della salute:

• prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica
  • copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che aderisca bene al volto
  • evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani
  • quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla: sono maschere mono-uso
  • togli la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina
  • gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani