È tempo di potature

ultima modifica 10/11/2020 11:12
Gli sfalci e le ramaglie vanno raccolti separatamente o compostati. Scopri come
È tempo di potature

Il Comune promuove il compostaggio domestico anche dei rifiuti di sfalcio e potatura, con la possibilità di richiedere il servizio gratuito di cippatura a domicilio degli scarti legnosi che richiedono la preventiva triturazione prima di essere inseriti in compostiera. In alternativa i rifiuti di sfalcio e potatura possono essere conferiti al servizio di raccolta pubblica con le modalità indicate qui.

Dalla metà di ottobre 2019, nel comune di San Lazzaro di Savena e nei comuni di Castenaso, Monterenzio, Castello di Serravalle (Valsamoggia), Minerbio, Granarolo Emilia, Ozzano Emilia, Pianoro, Malalbergo, Molinella, la raccolta delle potature è separata da quella dell'organico per migliorare la qualità del compost e in particolare del biometano prodotto dall'impianto di Herambiente a Sant'Agata Bolognese (BO) in grado di produrre circa 20.000 tonnellate di compost e 7,5 milioni di metri cubi di biometano, evitando la dispersione in atmosfera di ben 14.000 tonnellate di CO2.

A San Lazzaro puoi richiedere il ritiro gratuito delle potature chiamando il Servizio Clienti di Hera all'800-999.500

Le potature includono quei rifiuti di origine vegetale derivati dalla potatura dei giardini domestici che a differenza dell'Organico sono molto ingombranti e una volta arrivati all'impianto hanno bisogno di un pre-trattamento per poter essere utilizzati nel processo produttivo.