FreshWater Watch - Il progetto internazionale che tutela l'acqua dolce mondiale

ultima modifica 04/07/2019 15:27
Il Comune di San Lazzaro, insieme ai cittadini, prende parte al progetto che difende l'ambiente
FreshWater Watch - Il progetto internazionale che tutela l'acqua dolce mondiale

Citizen Science

FreshWater Watch è il progetto di ricerca internazionale che con la partecipazione del Comune ha come scopo conoscere e salvaguardare la qualità e la fornitura dell’acqua dolce mondiale.

Per farlo, il progetto mette in atto alcune attività di ricerca svolte da esperti ma anche da cittadini volontari.

La parola d'ordine è Citizen Science (tradotto in italiano "Scienza dei cittadini") che indica le azioni che tutti i cittadini possono mettere in atto per dare il proprio contributo al fine di tutelare l'ambiente. L'obiettivo del Comune è diffondere una maggiore conoscenza dei territori con corsi d'acqua e controllarne l'inquinamento per arrivare a stabilire una gestione eco - sostenibile.

I volontari riceveranno un breve periodo di formazione e i kit analitici utili ai rilevamenti.

Ai partecipanti viene richiesto di:

- Geo-referenziare la propria posizione al momento del campionamento dell’acqua, tramite il sensore GPS del proprio dispositivo smartphone. In alternativa gli stessi possono utilizzare il servizio di mappe online di thewaterhub.

- Scattare alcune fotografie

- Rispondere ad alcune domande in cui riportare una serie di valutazioni visive che consentano di descrivere le caratteristiche relative a: uso del suolo, vegetazione, inquinamento, flusso, presenza di alghe, etc.

Alcuni gruppi sono già attivi a: Ponticella, Farneto, Castel de Britti, Idice vicino all'area di riequilibrio ecologico, Savena vicino alla confluenza con Rio Zinella/Autostrada, Punto di confluenza tra Idice e Savena, Mura San Carlo.

• Se vuoi diventare anche tu un volontario oppure vuoi chiedere semplicemente maggiori informazioni, scrivi una mail a proteggiamoci@comune.sanlazzaro.bo.it

Consulta la pagina dedicata per tutti i dettagli e restare aggiornato >>Citizen Science