Divieto di fumo, è in vigore l'ordinanza

ultima modifica 13/04/2015 15:35
Divieto di fumo, è in vigore l'ordinanza

Divieto di fumo, la vignetta di Matitaccia

L'ordinanza n. 30 del 29 gennaio 2013 vieta di "fumare nei parchi giochi comunali, nei cortili delle scuole e degli asili nido, negli spazi pertinenziali degli edifici pubblici e delle strutture sanitarie, nei gazebo, nei dehors di bar, ristoranti ed altri esercizi, ad una distanza inferiore ai due metri dalle soglie degli esercizi commerciali, dei locali pubblici, degli ambulatori pubblici e privati, sotto le pensiline delle fermate degli autobus”.

Il provvedimento entrerà in vigore il 30 marzo 2013 e dispone, inoltre, il divieto di "gettare i mozziconi di sigaretta sulle pubbliche vie, sui marciapiedi, nei parchi, nei giardini pubblici, nelle piazze di tutto il territorio comunale”. Per questo motivo su tutto il territorio comunale sono stati installati 165 posacenere nei pressi di fermate dei mezzi di trasporto pubblici, edifici pubblici, bar ed esercizi commerciali, ed altri 140 nelle aree verdi comunali.

L’ordinanza è accompagnata da una campagna informativa, curata dagli uffici comunali e contraddistinta da una vignetta realizzata da Matitaccia per San Lazzaro città della salute.