Impianti termici, al via il Catasto regionale Criter

ultima modifica 23/08/2017 12:58
Impianti termici, al via il Catasto regionale Criter

Controllo di una caldaia

Dal 1° giugno 2017 in Emilia-Romagna è entrato in vigore il Regolamento regionale impianti termici che rende operativo il Catasto Regionale Impianti Termici – CRITER.

Il Catasto Regionale Impianti Termici è un obbligo di legge e consentirà alla Regione di raccogliere informazioni dettagliate per intervenire con norme e incentivi che favoriscano il miglioramento dell’efficienza degli impianti, riducendo i consumi di energia e l’emissione di fumi inquinanti in atmosfera.

Devono essere inseriti in CRITER:

• tutti gli impianti di riscaldamento di potenza maggiore di 10 kW (sono compresi tutti gli impianti di riscaldamento individuale)
  • gli impianti di condizionamento di potenza maggiore di 12 kW (sono esclusi quasi tutti gli impianti di condizionamento individuale)

Il responsabile dell’impianto (cioè l'occupante a qualsiasi titolo in caso di singole unità immobiliari, il proprietario in caso di unità non locate o l'amministratore di condominio in caso di impianti centralizzati) deve rivolgersi ad un’impresa abilitata perché provveda alla redazione del nuovo libretto di impianto, alla targatura dell'impianto stesso e alla sua registrazione su CRITER.

Tale operazione dovrà avvenire contestualmente alla messa in servizio dell'impianto, per quelli di nuova realizzazione, mentre, per quelli esistenti, si dovrà provvedere in occasione del primo controllo utile dell'impianto, e comunque non oltre il 31 dicembre 2018.

Il libretto dell'impianto dovrà poi essere aggiornato, anche su CRITER, in seguito a qualsiasi intervento di modifica, manutenzione straordinaria dell'impianto o ai controlli di efficienza energetica obbligatori secondo le scadenze previste dalla normativa.

Per approfondire consultare la scheda informativa sul sito del Comune o della Regione. Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare lo Sportello Energia comunale.