Inaugurazione Officine SanLab

ultima modifica 18/03/2019 12:02
Venerdì 22 marzo, alle ore 18.00, presso la sede Officine SanLab in via Emilia 253/A
Inaugurazione Officine SanLab

Officine SanLab

 

Officine SanLab è il nuovo polo dedicato alla sinergia tra didattica, formazione e lavoro: un luogo dove i bambini e i ragazzi possono sperimentare e sviluppare le proprie competenze, lavorando anche con aziende eccellenze del territorio, studiando soluzioni innovative nei campi delle scienze, della meccanica e della robotica.

Oltre 350 metri quadrati dedicati alle'educazione scientifica, alle nuove tecnologie, alle sfide della meccanica, dell'automazione e della ricerca, in collaborazione con la Fondazione Golinelli, la rete del laboratorio per l'occupabilità Opus Facere, scuole e grandi aziende del territorio.

Presso le Officine SanLab sorgerà dunque un centro didattico e culturale innovativo per le scuole, i giovani, le famiglie. Sarà un polo dedicato al reverse engineereing, alla ricerca e sviluppo dei materiali innovativi, alla meccatronica, alla motoristica e all'advanced prototyping in 3D.

Il nuovo spazio verrà inaugurato alla presenza del Sindaco, venerdì 22 marzo alle 18.00.

La serata sarà anche l’occasione per intitolare la sala polivalente di Officine SanLab a Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Nuove Brigate Rosse il 19 marzo del 2002.

In occasione dell’inaugurazione dei nuovi spazi di Officine SanLab, Fondazione Golinelli proporrà attività di tinkering e sulle nuove tecnologie con kit di robotica educativa, all’insegna della creatività e della sperimentazione:

  • Tinkering Table Area

 Il tinkering è una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo. Questo metodo incoraggia a sperimentare, stimola la creatività e l’attitudine alla risoluzione dei problemi e insegna a lavorare in gruppo, a collaborare per il raggiungimento di un obiettivo.
Uno spazio creativo in cui si realizzeranno circuiti elettrici per creare minipercorsi e prodotti originali con led, batterie, nastro di rame e fogli di carta (per ragazzi dai 7 ai 13 anni)

  • Tecnologie per tutti

Tre postazioni dimostrative sui temi dell'innovazione tecnologica e degli strumenti digitali. Ai più piccoli verranno proposte sfide con kit di robotica educativa, tra i quali Ozobot e Cubetto; le altre due postazioni saranno dedicate ai ragazzi dagli 11 anni in su che potranno sperimentare con kit robotici basati su Arduino per le scienze e la creatività (per tutte le età)


Scarica la locandina dell'evento

Valuta questo sito