La Compagnia Teatro dell'Argine vince il Premio Max Brauer 2020

ultima modifica 12/05/2020 11:22
Prestigioso riconoscimento internazionale per la Compagnia che ha casa all’Itc Teatro di San Lazzaro
La Compagnia Teatro dell'Argine vince il Premio Max Brauer 2020

Compagnia Teatro dell'Argine

“Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città un’eccellenza come la Compagnia Teatro dell’Argine, che ancora una volta ha dimostrato il grande valore sociale, culturale e artistico della propria offerta, riconosciuta e celebrata persino a livello internazionale. Sono profondamente grata alla compagnia e i suoi operatori per l’instancabile lavoro e passione che ogni giorno infondono nei tanti progetti culturali attivi sul territorio, nonostante le enormi difficoltà che l’intero comparto culturale italiano sta affrontando in questo momento di emergenza. Un lavoro inestimabile che infatti è valso al teatro numerosi riconoscimenti, non da ultimo il Premio Max Brauer 2020”.

Con queste parole la sindaca di San Lazzaro Isabella Conti ha voluto celebrare l’assegnazione del premio Max Brauer 2020 da parte della Fondazione Alfred Toepfer di Amburgo alla Compagnia Teatro dell’Argine, che ha casa all’Itc Teatro di San Lazzaro.

La Fondazione, una delle più famose in Germania per il suo impegno nella valorizzazione dei talenti nei campi della cultura, della scienza e dell’umanesimo, ha deciso di superare le sue stesse regole e di assegnare questa edizione del premio a una realtà straniera, “come segno di solidarietà europea, amicizia e sensibilizzazione”, ha spiegato il direttore della Fondazione, Ansgar Wimmer. Con questo premio, ha aggiunto Wimmer, nel discorso di accompagnamento alla premiazione, “la giuria vuole riconoscere e onorare l’eccezionale curriculum di eccellenza artistica, creatività e inclusività della compagnia”.

“E’ nostra intenzione, come Comune di San Lazzaro, organizzare a emergenza finita un momento di incontro tra le nostre città qui a San Lazzaro di Savena, per ringraziare la Fondazione di questa opportunità – annuncia la sindaca Conti –. Momenti come questi sono il simbolo della solidarietà più vera, in grado di superare i confini nazionali, le barriere linguistiche e la distanza fisica tra le persone”.

“Questo premio è la conferma del ruolo fondamentale che l’Itc Teatro e la Compagnia Teatro dell’Argine rivestono sul nostro territorio, sia sul piano culturale che sociale – aggiunge l’assessore alla Cultura del Comune di San Lazzaro, Juri Guidi –. Il teatro è una realtà che interagisce a 360 gradi con la cittadinanza, dalla scuola alla terza età, passando per il sostegno delle categorie più fragili. Questo riconoscimento arriva inoltre nel Giorno dell’Europa, ribadendo i valori di solidarietà e vicinanza e disegnando un’Europa davvero unica e unita nel sostegno alla Cultura”.

archiviato sotto: , , ,