Lasciamole senz'acqua! Riparte la campagna per la disinfestazione della zanzara tigre

ultima modifica 20/04/2020 09:06
Con l’avvicinarsi della stagione estiva è importante ricordarsi come agire per contrastare la diffusione di questo fastidioso insetto, potenziale vettore anche di alcune malattie.

Lasciamole senz'acqua! Campagna 2020 contro la zanzara tigre

Il Comune di San Lazzaro, consapevole del potenziale rischio sanitario legato alla zanzara t
igre, si impegna in azioni di contrasto alla diffusione di questo fastidioso insetto, secondo le linee guida elaborate dall'Istituto Superiore di Sanità.

Nell'ordinanza dirigenziale n. 118/2020 vengono indicate le norme comportamentali e le procedure obbligatorie per tutti i cittadini e le imprese del territorio dal 1 aprile al 31 ottobre.

Per una corretta prevenzione e un'efficacie azione di contrasto è necessario:

• evitare l’abbandono e lo stoccaggio all’aperto di contenitori di qualsiasi natura e dimensione ove possa raccogliersi l’acqua;
  • eliminare ogni possibile raccolta d’acqua nel proprio giardino: quella nei sottovasi, annaffiatoi, secchi, o presente in qualsiasi altro contenitore;
  • provvedere, nei cortili e nei terreni scoperti, al taglio periodico dell’erba e a mantenerli sgomberi da sterpaglie e rifiuti;
  • svuotare completamente, almeno una volta alla settimana, i bidoni e le cisterne utilizzate per stoccare l’acqua da destinare all’irrigazione degli orti, e mantenerli chiusi ermeticamente;
  • trattare i tombini con il larvicida specifico;
  • nei cimiteri si consiglia di riempire i vasi portafiori esterni con sabbia e di utilizzare fiori finti. In alternativa, l’acqua del vaso deve essere trattata con larvicida specifico ad ogni ricambio. Inoltre, tutti i contenitori usati saltuariamente (secchi, annaffiatoi, taniche ecc..) devono essere capovolti, in modo la evitare la raccolta dell’acqua in caso di pioggia.

In particolare agli amministratori condominiali, ai proprietari di case singole, ai proprietari di appartamenti privi di amministratore condominiale, ai proprietari e/o conduttori di aree e/o fabbricati di natura industriale/artigianale/commerciale, ai conduttori di vasche di laminazione o di bacini d’acqua si ricorda di:
  • conservare, almeno fino al 31/01/2021, la documentazione attestante l’esecuzione dei trattamenti condotti nell’anno 2020
  • esibire o consegnare, ad istanza dell’Amministrazione Comunale o degli organi di controllo, lo scontrino/fattura comprovante l‘acquisto del prodotto larvicida e/o il contratto con ditta specializzata in tali trattamenti.

Tra i prodotti larvicidi normalmente in commercio presso: farmacie, consorzi agrari, ditte specializzate e online si consigliano quelli a base siliconica o batterica

I soggetti pubblici e privati gestori, responsabili o che comunque ne abbiano l’effettiva disponibilità di scarpate ferroviarie, scarpate e cigli stradali, corsi d’acqua, aree incolte e aree dimesse devono mantenere le aree libere da sterpaglie, rifiuti o altri materiali che possono favorire il formarsi di raccolta d’acqua stagnanti.

I conduttori di orti devono aver cura di:

• eseguire l’annaffiatura diretta, tramite pompa o con contenitori da riempire di volta in volta e da svuotare completamente dopo l’uso;
  • sistemare tutti i contenitori e altri materiali (es. teli di plastica) in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia;
  • chiudere appropriatamente e stabilmente con coperchi gli eventuali serbatoi d’acqua in modo tale da impedire l’ingresso di insetti.
Per ulteriori casi specifici si rimanda al testo dell'ordinanza.

Novità 2020: obbligo di comunicazione per trattamenti adulticidi

L’ordinanza prevede che l'esecuzione, in via straordinaria, di eventuali trattamenti adulticidi negli spazi privati debba essere comunicata preventivamente, mediante invio, almeno 5 giorni prima del trattamento, del modulo di Comunicazione di disinfestazione adulticida contro la zanzara e altri insetti di interesse pubblico - appendice 1, allegato alla presente scheda informativa:
  • al Settore Ambiente
  • alla Polizia Locale
  • al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’Ausl diBologna – Distretto di San Lazzaro di Savena.
La ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, dovrà sottoscrivere la sezione Dichiarazione di trattamento adulticida della comunicazione (Appendice 1) e disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) l’affissione di apposti avvisi (secondo il modello Appendice 2) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

Per avere maggiori informazioni sui comportamenti da adottare per prevenire la diffusione della zanzara è possibile consultare gli approfondimenti e il testo dell'Ordinanza comunale n. 118/2020

Per informazioni - Settore Ambiente

Scarica la locandina

Zanzara tigre online - Il sito della Regione Emilia-Romagna e del Servizio Sanitario Regionale dedicato alla zanzara tigre