Lasciamole senz'acqua! Riparte la campagna per la disinfestazione della zanzara tigre

ultima modifica 24/04/2019 08:44
Con l’avvicinarsi della stagione estiva è importante ricordarsi come agire per contrastare la diffusione di questo fastidioso insetto, potenziale vettore anche di alcune malattie.

Lasciamole senz'acqua! Campagna 2019 contro la zanzara tigre

Il Comune di San Lazzaro, consapevole del potenziale rischio sanitario legato alla zanzara t
igre, si impegna in azioni di contrasto alla diffusione di questo fastidioso insetto, secondo le linee guida elaborate dall'Istituto Superiore di Sanità.

Nell'ordinanza dirigenziale n. 104/2019 vengono indicate le norme comportamentali e le procedure obbligatorie per tutti i cittadini e le imprese del territorio dal 1 aprile al 31 ottobre.

Per una corretta prevenzione e un'efficacie azione di contrasto è necessario:

• evitare l’abbandono e lo stoccaggio all’aperto di contenitori di qualsiasi natura e dimensione ove possa raccogliersi l’acqua;
  • eliminare ogni possibile raccolta d’acqua nel proprio giardino: quella nei sottovasi, annaffiatoi, secchi, o presente in qualsiasi altro contenitore;
  • provvedere, nei cortili e nei terreni scoperti, al taglio periodico dell’erba e a mantenerli sgomberi da sterpaglie e rifiuti;
  • svuotare completamente, almeno una volta alla settimana, i bidoni e le cisterne utilizzate per stoccare l’acqua da destinare all’irrigazione degli orti, e mantenerli chiusi ermeticamente;
  • trattare i tombini con il larvicida specifico;
  • nei cimiteri si consiglia di riempire i vasi portafiori esterni con sabbia e di utilizzare fiori finti. In alternativa, l’acqua del vaso deve essere trattata con larvicida specifico ad ogni ricambio. Inoltre, tutti i contenitori usati saltuariamente (secchi, annaffiatoi, taniche ecc..) devono essere capovolti, in modo la evitare la raccolta dell’acqua in caso di pioggia.

In particolare agli amministratori condominiali, ai proprietari di case singole, ai proprietari di appartamenti privi di amministratore condominiale, ai proprietari e/o conduttori di aree e/o fabbricati di natura industriale/artigianale/commerciale, ai conduttori di vasche di laminazione o di bacini d’acqua si ricorda di:
  • conservare, almeno fino al 30/04/2019, la documentazione attestante l’esecuzione dei trattamenti condotti nell’anno 2018
  • esibire o consegnare, ad istanza dell’Amministrazione Comunale o degli organi di controllo, lo scontrino/fattura comprovante l‘acquisto del prodotto larvicida e/o il contratto con ditta specializzata in tali trattamenti.

I soggetti pubblici e privati gestori, responsabili o che comunque ne abbiano l’effettiva disponibilità di scarpate ferroviarie, scarpate e cigli stradali, corsi d’acqua, aree incolte e aree dimesse devono mantenere le aree libere da sterpaglie, rifiuti o altri materiali che possono favorire il formarsi di raccolta d’acqua stagnanti.

I conduttori di orti devono aver cura di:

• eseguire l’annaffiatura diretta, tramite pompa o con contenitori da riempire di volta in volta e da svuotare completamente dopo l’uso;
  • sistemare tutti i contenitori e altri materiali (es. teli di plastica) in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia;
  • chiudere appropriatamente e stabilmente con coperchi gli eventuali serbatoi d’acqua in modo tale da impedire l’ingresso di insetti.
Per ulteriori casi specifici si rimanda al testo dell'ordinanza.
Si ricorda a tutti i cittadini che il Comune mette a disposizione il prodotto larvicida contro la zanzara tigre e la zanzara comune gratuitamente, fino a esaurimento dei flaconi. Per ritirare il prodotto potete recarvi in Municipio nei mesi di aprile e maggio ogni giovedì dalle 14.00 alle 18.30.

Per informazioni - Settore Ambiente
email: ambiente@comune.sanlazzaro.bo.it
tel051 622 8266 Responsabile del Settore - 8158 inquinamenti, fognature, cave, amianto - 8157 rifiuti - 8163 verde privato, aut. scarichi - 8011 sportello energia, promozione della sostenibilità, animali - 8032 orti urbani, incentivi veicoli ecologici

Scarica il volantino