Nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Tra i comuni coinvolti nelle rilevazioni Istat per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni rientra anche il comune di San Lazzaro di Savena.
Nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Logo Censimento Permanente 2018

A partire dal primo di ottobre il censimento verrà effettuato sul territorio secondo delle nuove modalità rispetto alle rilevazioni precedenti.

I rilevamenti verranno eseguiti con cadenza annuale per i prossimi quattro anni (2018-2021) nei mesi da ottobre a dicembre. L’Istat individuerà un campione di popolazione diverso ogni anno, per un totale di circa un milione e quattrocentomila famiglie, in modo da arrivare a censire tutta la popolazione in questo arco temporale e fornire dati completi e tempestivi.

Le famiglie coinvolte riceveranno una lettera con indicate una delle seguenti modalità di partecipazione:

• Rilevazione da lista. Compilazione online grazie all’utilizzo delle credenziali di accesso al sito www.istat.it
    Le famiglie potranno compilare il questionario autonomamente, in modo semplice e veloce, direttamente online, oppure potranno avvalersi dell’aiuto di un incaricato che si recherà personalmente nelle abitazioni.

• Rilevazione areale. Compilazione effettuata dal personale addetto al censimento
    I rilevatori saranno riconoscibili tramite un apposito cartellino identificativo con fotografia e ogni rilevazione sarà registrata direttamente su un tablet dall’addetto al censimento. Non saranno previsti moduli cartacei né firme dei cittadini coinvolti nella rilevazione.

Si ricorda che la partecipazione al questionario è un obbligo di legge, in quanto è considerato uno strumento di pubblica utilità, e la mancata compilazione sarà sanzionata da ISTAT. A partire dal mese di novembre gli operatori comunali (telefonicamente) e i rilevatori (a domicilio) inizieranno a contattare le famiglie inadempienti per invitarle a compilare il questionario.

I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e saranno diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici. I dati personali sono tutelati dal Codice in materia di protezione dei dati personali in ogni fase della rilevazione, dalla raccolta alla diffusione dei dati.

La chiusura della rilevazione è prevista per il 20 dicembre.