San Lazzaro On the Road: nuovi spazi per il commercio in città

ultima modifica 08/07/2020 11:12
Con le nuove linee guida, niente Cosap e procedure più snelle per posizionare tavoli ed esporre prodotti all’esterno della propria attività
San Lazzaro On the Road: nuovi spazi per il commercio in città

Dehors e bancarelle

Possibilità di “espandere” la propria attività su suolo pubblico senza attendere l’autorizzazione del Comune e soprattutto senza pagare il canone di occupazione. Sono le novità principali delle nuove linee guida “San Lazzaro On the Road”, appena approvate dalla Giunta di San Lazzaro per dare una risposta concreta alle difficoltà di esercenti e negozianti, ma anche per valorizzare e stimolare il commercio cittadino dopo la chiusura dovuta all’emergenza Covid-19.

Per tutta l’estate e la prima parte dell’autunno di quest’anno, oltre a non pagare la Cosap, negozi, bar, ristoranti ed esercizi commerciali di San Lazzaro potranno espandersi su strade, piazze e marciapiedi con tavolini, sedie ed espositori.

Anche il percorso burocratico è stato snellito, e i tempi di attesa del tutto azzerati: non occorre più infatti attendere l’autorizzazione del Comune, ma basta inviare all’ufficio Suap una semplice autodichiarazione per poter occupare il suolo pubblico nella stessa giornata. Il modulo va inviato tramite pec all'indirizzo comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it

Gli unici requisiti sono il rispetto del codice della strada, l’amovibilità delle strutture utilizzate e l’obbligo di lasciare abbastanza spazio per il passaggio di pedoni e carrozzine.

Nel caso si vogliano occupare anche porzioni di parcheggi, sarà invece necessario attendere il via libera del Comune, che per garantisce tempi molto più brevi per rilasciare le autorizzazioni necessarie.

Il nuovo regolamento sull’occupazione del suolo pubblico va ad aggiungersi all’istituzione di zone 30 e 20 nel centro cittadino, con l’obiettivo condiviso di rendere San Lazzaro una città a misura di persona e un polo commerciale all’aria aperta.

Linee guida per l’utilizzo del suolo pubblico per occupazione gratuita semplificata con arredi leggeri in via temporanea durante il periodo di vigenza delle disposizioni emergenziali Covid 19

Comunicazione di occupazione temporanea di suolo pubblico - Progetto "San Lazzaro on the road"

Delibera di Giunta 73/2020 - Progetto San Lazzaro On the Road

Delibera di Giunta 87/2020 - Integrazione e parziale modifica delle linee di indirizzo allegate al progetto San Lazzaro On the Road