San Lazzaro On the Road, progetto prorogato al 30 giugno 2021

ultima modifica 12/04/2021 16:51
Niente Cosap e procedure più snelle per posizionare tavoli ed esporre prodotti all’esterno della propria attività
San Lazzaro On the Road, progetto prorogato al 30 giugno 2021

Dehors e bancarelle

Possibilità di “espandere” la propria attività su suolo pubblico senza attendere l’autorizzazione del Comune e soprattutto senza pagare il canone di occupazione. Sono le nuove linee guida “San Lazzaro On the Road”, approvate dalla Giunta di San Lazzaro per dare una risposta concreta alle difficoltà di esercenti e negozianti, ma anche per valorizzare e stimolare il commercio cittadino.

Oltre a non pagare la Cosap, negozi, bar, ristoranti ed esercizi commerciali di San Lazzaro possono espandersi su strade, piazze e marciapiedi con tavolini, sedie ed espositori.

Anche il percorso burocratico è stato snellito, e i tempi di attesa del tutto azzerati: non occorre più infatti attendere l’autorizzazione del Comune, ma basta inviare all’ufficio Suap una semplice autodichiarazione per poter occupare il suolo pubblico nella stessa giornata. Il modulo va inviato tramite pec all'indirizzo:

• comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it

Gli unici requisiti sono il rispetto del codice della strada, l’amovibilità delle strutture utilizzate e l’obbligo di lasciare abbastanza spazio per il passaggio di pedoni e carrozzine.

Nel caso si vogliano occupare anche porzioni di parcheggi, sarà invece necessario attendere il via libera del Comune, che per garantisce tempi molto più brevi per rilasciare le autorizzazioni necessarie.

Linee guida per l’utilizzo del suolo pubblico per occupazione gratuita semplificata con arredi leggeri in via temporanea durante il periodo di vigenza delle disposizioni emergenziali Covid 19

Comunicazione di occupazione temporanea di suolo pubblico - Progetto "San Lazzaro on the road"

Delibera di Giunta 73/2020 - Progetto San Lazzaro On the Road

Delibera di Giunta 87/2020 - Integrazione e parziale modifica delle linee di indirizzo allegate al progetto San Lazzaro On the Road