Scelte Forty: via alla raccolta differenziata del sughero

ultima modifica 18/04/2019 16:03
Facciamo un patto: recuperiamo il tappo
Scelte Forty: via alla raccolta differenziata del sughero

Raccolta sughero

Da marzo a San Lazzaro è possibile fare la raccolta differenziata del sughero. L’iniziativa nasce all'interno della campagna Scelte Forty, il percorso partecipato per la redazione del nuovo Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima del Comune di San Lazzaro di Savena. Un'azione di sensibilizzazione e al contempo un primo atto concreto per una transizione verso un'economia più rispettosa delle risorse.

Il sughero, ricavato dall’omonima quercia (Quercus Suber), è infatti un materiale riciclabile: trova nuova vita in materiali impiegati soprattutto in bioedilizia – piastrelle, pannelli isolanti, fonoassorbenti e granulati. A vantaggio nostro e dell’ambiente è necessario che anche questo nobile materiale venga incluso nel processo dell’economia circolare, dove niente si perde e niente si spreca.

Viene impiegato soprattutto nella produzione di tappi perché protegge il gusto e l’aroma dei vini. Recuperare un materiale così duttile e prezioso significa tutelare le risorse ambientali.

I contenitori per il conferimento del sughero sono a disposizione in:

• Municipio (piazza Bracci 1), Mediateca (via Caselle 22), Museo della Preistoria "Luigi Donini" (via F.lli Canova 49), Piscina comunale Kennedy (via Kennedy 63);
  • Centro sociale Malpensa (via Jussi 33), Centro Sociale Culturale Ricreativo Annalena Tonelli (via Galletta 42), Centro sociale La Terrazza (via del Colle 1), Circolo ARCI San Lazzaro (via Bellaria 7) ;
  • Scuole, bar e ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.

Il servizio viene effettuato da Recooper nell’ambito dei progetti dedicati all’economia circolare (info: www.recooper.itinfo@recooper.it; 800808731).

Scarica la cartolina